Gare concluse positivamente per il team Althea Racing

Pubblicato: 23 febbraio 2015 in Ducati, News, Superbike

dengiu_desmo_desmodengiu_althea_racing_baiocco_terol_gare_australia_2015

Si conclude positivamente il primo weekend di gare per il Team Althea Racing qui nello spettacolare circuito australiano di Phillip Island dove inizia ufficialmente la stagione 2015, la 28ma per quanto riguarda il Mondiale Superbike.

Nico Terol e Matteo Baiocco, portano a termine due buone gare concludendo positivamente un fine settimana in cui sono stati sempre in continuo miglioramento, aumentando quell’esperienza che servirà loro per affrontare le prossime manche del campionato.

Nico Terol partiva dalla seconda fila, dalla sesta casella in griglia, e termina gara 1 all’ottavo posto, dopo una buona partenza che lo vede per qualche giro nel primo gruppo di testa. Poi a causa del forte vento fa un po’ più di fatica ed è costretto a rallentare ottenendo comunque un buon piazzamento. In gara 2 accusa qualche problema all’inizio, commettendo qualche piccolo sbaglio che gli fa perdere del tempo prezioso. Da metà gara in poi riacquista il ritmo giusto e la giusta concentrazione riuscendo così a terminare al sesto posto portando a casa punti importanti.

Matteo Baiocco che parte dalla decima posizione in griglia, in gara 1 arriva a sfiorare la top ten concludendo all’11mo posto. Ci riesce invece benissimo nella seconda manche dopo che la squadra ha apportato qualche piccola modifica alla moto che lo ha aiutato a trovare un passo migliore e ha potuto concludere con il nono tempo. Anche per Matteo non è stato facile affrontare due gare così impegnative nello stesso giorno, ma ha raggiunto due risultati positivi e punti importanti anche per lui.

Ora il Team si prepara per il prossimo round, in calendario il prossimo 22 marzo, per la prima volta sul circuito Thailandese.

Dichiarazioni a fine giornata:

Genesio Bevilacqua: “La prima uscita con la nuova squadra e con due nuovi piloti ci ha dato complessivamente un esito positivo. Nico Terol ha raccolto degli ottimi risultati nonostante fosse la prima volta che affrontava due gare nello stesso giorno, e lo stesso Matteo Baiocco che è riuscito ad inserirsi nella top ten e questo era il suo obbiettivo per oggi. Noi abbiamo bisogno di acquisire esperienza per poter iniziare a puntare al podio dalle prossime gare. Come primo Gran Premio è stato una buona esperienza che sarà sicuramente utile per le prossime gare che dovremmo affrontare”.

Nico Terol: “In gara 1 ho fatto dei primi giri straordinari e sono contento, ma poi a causa del forte vento ho avuto qualche problema e ho faticato a tenere il ritmo con cui avevo iniziato e ho concluso in ottava posizione. In gara 2 non ho avuto la giusta concentrazione all’inizio perché credevo di avere una spia accesa e guardando di continuo il cruscotto mi sono distratto e ho commesso qualche errore. Da metà gara ho trovato la giusta concentrazione e ho fatto il massimo. Il sesto posto è un buon risultato ma mi spiace perché se avessi fatto qualche piccolo errore in meno forse avrei potuto essere un po’ più avanti”.

Matteo Baiocco: “Sono state due gare positive e molto costruttive dopo i test e le qualifiche. Nella prima manche ho sfiorato la top ten concludendo la mia gara all’11mo posto, ma sono riuscito a centrarla nella seconda manche, con un ottimo nono posto. Ho fatto un piccolo errore all’ultimo giro ma tutto sommato sono soddisfatto perché siamo cresciuti molto. Era un po’ di tempo che non facevo due gare così ravvicinate a questi alti livelli ma è una buona base di partenza per il futuro. Ho raccolto dei punti importanti e la squadra ha lavorato molto bene facendo delle modifiche prima di gara 2 che mi hanno permesso di essere più veloce. Ora continuiamo a lavorare per le prossime gare”.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.