Prime prove in Thailandia per il Team Althea Racing

Pubblicato: 20 marzo 2015 in Ducati, News, Superbike

image

Buriram (Thailandia), 20 marzo 2015 – Per la prima volta nella storia del Mondiale, la Superbike con tutte le sue squadre approda in Thailandia per il secondo round della stagione 2015 ed esattamente nella provincia di Buriram. Tracciato nuovissimo e completamente da scoprire per tutti i piloti in pista, e condizioni di stress fisico e mentale molto difficili a causa delle altissime temperature nel paese asiatico.

Il Team Althea Racing con i suoi piloti Nico Terol e Matteo Baiocco iniziano il venerdì di qualifiche con molto lavoro da fare per trovare le giuste soluzioni di set- up non avendo a disposizione nessun riferimento precedente.

Caldo torrido sin dalle prime ore del mattino (36 gradi la temperatura esterna e 50 l’asfalto), e qualifiche iniziate con un po’ di cautela per approcciarsi alla nuova pista con le dovute attenzioni. Sia Nico che Matteo dopo gli inziali giri di studio iniziano a dare le prime indicazioni alla squadra per poter lavorare sulla giusta messa a punto della moto. Le qualifiche del mattino a differenza delle altre gare del Campionato, qui oggi, durano 75 minuti invece che i soliti 45, proprio per dare la possibilità ai Team di poter avere più tempo a disposizione per testare il nuovo tracciato. I piloti Althea terminano la mattinata al 13mo posto con Nico Terol (1’36.733) e al 16mo con Matteo Baiocco (1’37.006).

Molto provati dal caldo torrido in particolare Nico che ha accusato dolori di stomaco dopo le qualifiche mattutine, i piloti iniziano la seconda sessione pomeridiana con qualche riferimento in più su cui lavorare rispetto alle prime prove. Temperature in salita, nell’aria intorno ai 40 gradi e asfalto oltre i 50, non facilitano le cose, ma grazie all’inteso lavoro nel box, i tempi si abbassano e all’ultimo giro disponibile Matteo sale fino all’ottavo posto (1’35.913) concludendo in modo positivo la prima giornata qui al Chang International Circuit. Un po’ più indietro Nico un po’ condizionato dalla non perfetta forma fisica, migliora il suo tempo concludendo la sessione 14mo (1’36.931) ma con soluzioni da provare nella giornata di domani per poter trovare il giusto feeling con la sua Ducati e con il tracciato asiatico.

Matteo Baiocco: “Sono contento perché tutta la giornata abbiamo visto che potevamo stare nei primi otto come tempo sul giro. Abbiamo lavorato tanto con le gomme dure e negli ultimi minuti sono riuscito a fare un buon crono con la gomma morbida. Domani ripartiremo da qui ma stiamo lavorando nella direzione giusta per poter migliorare le prestazioni. La pista mi piace molto, peccato solo che fa davvero molto caldo e si soffre un po’, ma tutto sommato sono positivo”.

Nico Terol: “Abbiamo terminato la prima giornata in Thailandia ma credevo di poter trovare da subito il feeling col tracciato, invece ho fatto un po’ più di fatica. Siamo partiti bene stamattina con dei buoni primi giri, ma non abbiamo finito la mattinata come volevo. Nel pomeriggio invece con la moto mi sono trovato meglio e sono riuscito a migliorare un po’ con la gomma usata e per domani abbiamo degli altri riferimenti su cui lavorare, quindi penso di riuscire a migliorare per prepararmi al meglio per la gara”.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.