Althea Racing – Imola: Prove del venerdì

Pubblicato: 8 Maggio 2015 in News, Superbike

image

Il quinto round del Mondiale Superbike 2015 si corre in Italia, nello storico circuito ‘Enzo e Dino Ferrari’ di Imola. Fine settimana iniziato all’insegna del bel tempo, caldo e con un pubblico accorso numeroso sulle rive del Santerno, qui, a pochi chilometri dalla casa di Borgo Panigale.

Michel Fabrizio, che qui sostituisce l’infortunato Nico Terol, ha lavorato incessantemente insieme alla sua squadra per trovare la giusta messa a punto della sua Ducati Panigale R. Il forte pilota romano torna in sella nel mondiale delle derivate dalla serie dopo mesi di stop, e oggi si è impegnato a cercare il feeling che qui ancora gli manca. Il lavoro all’interno del box è stato efficace e preciso, e questo ha permesso a Michel di abbassare di molto il suo tempo tra le cronometrate della mattina e quelle del pomeriggio. Ha così concluso la sua giornata con un 12mo tempo finale,molto vicino alla top ten con la buona prospettiva di fare l’attacco al tempo durante le qualifiche di domani, valide per l’entrata in Superpole. Qui Michel è stato accolto da moltissimi tifosi che non si sono dimenticati di lui e dei suoi passati successi sempre in sella alla Ducati e che gli hanno trasmesso molta carica e positività.

Il pilota di Osimo, Matteo Baiocco è arrivato alla gara di casa intenzionato a far ripetere i bei risultati ottenuti nelle gare precedenti e la squadra sta dando il massimo per aiutarlo a trovare il giusto set up in vista della gara di domenica. Nella sessione della mattina sono state provate diverse soluzioni di elettronica sulla Panigale di Matteo e nelle qualifiche del pomeriggio è riuscito ad abbassare il tempo di circa un secondo, chiudendo la prima giornata con il crono di 1’49.403, in 11ma posizione. Matteo proverà domani mattina, nelle qualifiche delle 9:45 di centrare l’entrata alla Superpole 2 in modo da poter partire domenica in una buona posizione in griglia, per fare una gara al top e combattere per le prime posizioni.

Anche i due piloti della Superstock 1000 hanno portato a termine una buona giornata di qualifiche, con Raffaele De Rosa che conclude le sessioni al quarto posto(1’50.929) , e Luca Salvadorill al 12mo (1’52.461).

Raffaele De Rosa, dopo il quarto posto di Aragon e il secondo posto durante il round olandese, arriva a Imola con l’intenzione di puntare al primo gradino del podio. Giornata positiva per lui, su una pista in cui lui ha corso solo due volte, e sulla quale alcuni suoi avversari hanno avuto modo di testare già la scorsa settimana.

Luca Salvadori recuperata la forma fisica dopo le cadute in terra olandese, termina al meglio una giornata che era iniziata in modo difficile per lui dopo una caduta nella sessione mattutina, fortunatamente senza conseguenze per il pilota. Un buon 12mo tempo per Luca, che prende sempre maggior confidenza in questa categoria, nuova per lui ma che già lo vede proiettato vicino alle posizioni che contano.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.