
La sesta e ultima prova del Campionato Italiano di Motocross Pro Prestige MX2 si è tenuta questo fine settimana sul tracciato del Ciclamino a Pietramurata, in provincia di Trento, dove si è conclusa la serie tricolore. Dopo aver conquistato la seconda pole position consecutiva al sabato, Alessandro Lupino si è schierato al via della prima gara della domenica deciso a far valere la sua velocità.
Al via della prima manche Lupino non riesce a sfruttare al meglio il buono scatto al cancello e si ritrova attorno alla quindicesima posizione dopo la prima curva, iniziando una rimonta, resa lunga e impegnativa dalle condizioni della pista, particolarmente fangosa e conclusa in seconda posizione. Migliore l’avvio dell’ultima frazione dell’anno che vede il Campione Italiano della MX1 2024 6° dopo la partenza e rapido nel rimontare già nel corso del primo giro, portandosi al 3° posto, prima di conquistare la seconda posizione un giro dopo. L’aggancio con il pilota in testa alla gara arriva nel corso del sesto passaggio e il sorpasso arriva puntuale dopo poche curve con una grande staccata. Una volta preso il comando Alessandro gestisce fino al traguardo, passando sotto la bandiera a scacchi 1°, aggiudicandosi la prima pozione di giornata, festeggiato da tutti i ragazzi del team e dal capo progetto della Desmo250 MX, Davide Perni che consegna a Lupino una bandiera Ducati firmata da tutti coloro che a Borgo Panigale hanno lavorato al progetto della 250.
Si conclude così con una vittoria la stagione 2025 del Team Beddini Racing Ducati Factory MX2 e della Ducati Desmo250MX che con Lupino conquista il quinto podio dell’anno e il secondo posto finale nel campionato italiano Pro Prestige MX2.
Alessandro Lupino: “Sono molto contento di questo risultato; quest’anno è stato molto più difficile rispetto alla passata stagione e oggi nell’ultimo giro mi sono reso conto che ancora una volta abbiamo scritto una nuova pagina della storia Ducati. La Desmo250 MX è ancora molto giovane e in Ducati hanno fatto un gran lavoro per portarla a questo livello. Questo fine settimana abbiamo fatto un ulteriore step di sviluppo in ottica 2026 e credo che chi la userà l’anno prossimo l’apprezzerà. Voglio ringraziare tutti i ragazzi che hanno lavorato al progetto della 250 a Borgo Panigale, il team Beddini e tutti in Ducati Corse.”


