Wrapping

Pubblicato: 1 ottobre 2012 in Moto, News
Tag:,

Il Wrapping è la nuova frontiera per la personalizzazione di auto , moto e molto altro. La procedura consiste nel rivestire parzialmente o totalmente la superficie dell’oggetto interessato con una pellicola adesiva termoformabile, la quale può essere tolta in qualsiasi momento senza lasciare alcuna traccia.

I vatanggi sono numerosi nell’applicazione di questa tecnica. Le pellicole utilizzate, infatti, oltre a rendere il veicolo unico, hanno anche una funzione di protezione dagli agenti atmosferici, dai fastidiosi sassolini che intaccano la vernice.

I costi di applicazione sono inferiori a quelli di una normale verniciatura in carrozzeria come anche i tempi per la riconsegna del mezzo. In qualsiasi momento il colore originale del veicolo può essere ripristinato.

Un altro vantaggio è che alcune colorazioni sarebbero impossibili da ottenere con una verniciatura: basti pensare alle varie tonalità Carbon Look (Carbonio) , alle pellicole in simil-pelle, ai vari metalli spazzolati.

Si precisa (cosa che molti non dicono) che si parla comunque di pellicole adesive che per quanto siano resistenti e di qualità presentano comunque delle limitazioni. Ad esempio ci sono alcune parti di carrozzeria che per la loro conformazione magari non possono essere pellicolate con un unico foglio ma vanno fatte delle giunture, questo per una maggiore durata dell’applicazione. Inoltre ci sono alcune superfici la cui porosità rende impossibile l’applicazione.

Queste pellicole, anche se hanno un ottima resistenza generale, è consigliabile seguire alcuni consigli per far si che l’applicazione abbia una durata maggiore:

  • Se possibile lavare a mano il veicolo (anche se la pellicola è resistente ai rulli degli autolavaggi, è risaputo che questi ultimi nel tempo tendono anche a rigare la vernice tradizionale, quindi possono danneggiare, a lungo andare,anche la pellicola).
  • Evitare il lavaggio con lance ad alta temperatura (naturalmente con le lance classiche evitate comunque di avvicinarvi eccessivamente alla superficie).

I costi dell’applicazione variano a seconda dell’oggetto, in base alla grandezza e alla difficoltà dell’applicazione.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.