
La FIM ha “svelato” il regolamento per le classi Superbike, Supersport e Superstock per l’anno 2013. Nessuna novità rispetto ai rumors che già circolavano.
La principale notizia, che tutti aspettavano è l’eliminazione dei 3kg di zavorra dalle Ducati. Nessuna distinzioni tra 2, 3 e 4 cilindri, tutte le Superbike in gara dovranno rispettare il peso minimo di 165kg.
Per le gomme è stato confermato il passaggio da 16″5 a 17″. Le moto di tutte le classi dovranno esser equipaggiate della protezione alla leva del freno anteriore e della luce rossa posteriore in caso di pista bagnata. Le Superbike dovranno riportare il disegno dei fari anteriori del modello di serie.
Un altro cambiamento importante in Superbike riguarda la possibilità di effettuare un “pit stop” in gara in caso di un cambiamento delle condizioni climatiche, evitando così di interrompere le gare. Durante il pit stop è possibile cambiare gomme e apportare modifiche alla messa a punto della moto.
L’ultima novità riguarda la griglia di partenza: da 4 si passerà a 3 piloti per ciascuna fila dello schieramento rispettando lo schema 3-3-3-3.
Resta il limite degli otto motori a stagione per le classi Supersport mentre in Superstock1000 rimane invariato il limite di tre motori a pilota.


