
Il 13 gennaio 2013 a Salerno si terrà la 4° edizione della “Befana on the road”, evento organizzato dall’associazione motociclistica “SalernoInMoto“, che coniuga la passione per le moto con la solidarietà.
La “Befana on the road”, partita con la prima edizione con poche decine di motociclisti, è arrivata dopo soli due anni con oltre 400 motociclisti partecipanti. Ogni anno è sempre maggiore il coinvolgimento di motociclisti e non provenienti da tutta la regione
E’ un evento che cresce anno dopo anno, senza mai tradire quello che è lo spirito profondo della manifestazione: regalare, grazie ad una befana che ovviamente arriva in moto, dei doni a bambini e ragazzi che si trovano in situazione di difficoltà, ma soprattutto portare loro un po’ di allegria e una giornata più serena.
Grazie all’appoggio di sponsor e ai proventi della vendita dei biglietti della lotteria appositamente organizzata, ogni anno il ricavato della manifestazione (la cui partecipazione è comunque gratuita e aperta a tutti i motociclisti) viene destinato a finalità sociali. Nel corso delle edizioni precedenti sono stati donati attrezzature mediche, materiale ludico per ragazzi con disabilità, contributi economici per aiutare varie associazioni di volontariato presenti sul territorio di Salerno e provincia.
Quest’anno l’obiettivo è aiutare gli ospiti dell’Anffas, associazione salernitana che si dedica all’assistenza e alla riabilitazione di disabili intellettivi mediante la gestione di centri di riabilitazione, socio-assitenziali e comunità alloggio. Per i ragazzi ci sarà l’incontro con la befana, la consegna dei doni ed un allegro momento di aggregazione, al quale parteciperà anche una piccola comunità di senegalesi che è l’altra destinataria dei regali di quest’anno.
La giornata sarà un grandissimo momento di aggregazione tra motociclisti,diversamente abili e case famiglie.
Ogni club o associazione Motociclistica può invitare una rappresentanza di max 8/9 bambini diversamente abili o di una struttura Casa Famiglia per giocare e divertirci tutti insieme.
Inoltre ci sarà un momento di aggregazione internazionale con una comunità Senegalese. A tutti i partecipanti sarà offerto caffè,cornetto,una scheda vodafone ed un simpatico ricordo della befana.


