I piloti dell’Althea Racing Team partiranno dalla quinta fila per il round italiano del Mondiale Superbike in scena sullo storico tracciato ‘Enzo e Dino Ferrari’ di Imola.
Sul circuito in cui lo ha già visto vittorioso nel 2009, Michel Fabrizio, che qui corre in sostituzione di Nico Terol, termina una buona giornata di qualifiche, e anche se per poco non riesce ad accedere alla Superpole 2 dimostra molti progressi in sella alla Ducati Panigale R, moto sulla quale è salito dopo mesi di stop dalle gare e che deve ancora imparare a conoscere. Nonostante ciò ha lavorato bene con la squadra riuscendo ad abbassare molto i suoi riferimenti cronometrici e anche se dovrà partire dalla 13ma posizione in griglia, i presupposti per provare a fare due ottimi risultati ci sono tutti.
Michel Fabrizio: “Mi spiace perché vedendo i tempi di come hanno girato i primi sette nella Superpole 2, per poco non siamo entrati nella top ten. Domani mattina durante il warm up faremo gli ultimi controlli per vedere che sia tutto a posto per la gara. Ci tengo a fare bene e anche se i primi hanno un’altro passo, sono sicuro che posso lottare per le posizioni che contano. Vorrei abbassare ancora di almeno mezzo secondo il tempo di oggi e fare due gare al massimo”.
Matteo Baiocco e il team hanno lavorato molto bene durante tutte le sessioni di prove, arrivando al momento della Superpole con le condizioni ideali per poter cercare un risultato importante. Baiocco infatti ha fatto un buon giro con la gomma da qualifica che lo ha portato in seconda posizione con la possibilità di entrare nella seconda fase della Superpole, ma mentre stava abbassando ancora il suo tempo, si è distratto al momento dell’esposizione del cartello che segnalava un problema tecnico ad un’altro pilota commettendo un piccolo errore nell’ultimo settore della pista. Ciò non gli ha permesso di migliorarsi e purtroppo ha visto sfumata la possibilità di provare a partire più avanti. I progressi ottenuti dalla prima qualifica ad ora lo rendono però fiducioso e positivo per le gare di domani.
Matteo Baiocco: “Non mi piace mai parlare di sfortuna, ma l’episodio di oggi dove ho visto la bandiera che segnalava un problema tecnico ad un’altro pilota che io in quel momento ho creduto fosse riferito a me. Di conseguenza mi sono deconcentrato proprio mentre stavo facendo il mio miglior giro che mi avrebbe probabilmente fatto entrare nella Superpole 2. Avevo il potenziale per partire tra i primi 8 e a causa di un episodio sfortunato non ci sono riuscito. Partire dietro sarà uno scoglio enorme ma darò il massimo perché so che posso farlo”.
Sessione di qualifiche conclusa in modo positivo per i piloti della categoria Superstock 1000 che vedono Raffaele de Rosa conquistare un secondo posto per la gara di domani e Luca Salvadori che partirà dalla terza fila con un buonissimo nono posto.
Raffaele De Rosa termina le qualifiche trovando quel feeling che gli era mancato nelle prove precedenti. In pole fino all’ultimo giro, incappa però in una caduta mentre stava abbassando il suo ultimo crono non riuscendo così a lottare per il primo posto. Fortunatamente la caduta è stata senza conseguenze per lui e domani partirà dalla prima fila per tentare di conquistare il gradino più alto del podio che è pienamente alla sua portata.
Luca Salvadori dopo la gara sfortunata di Assen ritrova non solo la forma fisica ma anche quella sicurezza che un po’ gli era mancata e termina l’ultima sessione di qualifiche valida per lo schieramento in griglia di domani con un ottimo nono tempo. Terza fila per lui e dimostrazione che nonostante la sua giovane età e la sua poca esperienza in questa categoria, può ottenere risultati importanti per lui e per la squadra.
Raffaele De Rosa: “Sono abbastanza contento perché dopo i primi turni di prove non ero molto a mio agio sulla moto, ma man mano che giravo ho preso più confidenza trovandomi sempre meglio. Avevo la pole quasi fino alla fine e nel giro in cui stavo migliorando ho incontrato un pilota più lento, ho fatto un piccolo errore e sono scivolato. Sono cose che succedono ma sono sicuro che domani farò un’ottima gara”.
Luca Salvadori: “La terza qualifica dell’anno direi che è andata molto bene. Stiamo facendo un’ottima progressione e dopo la caduta di Assen ci voleva un buon piazzamento. Sono riuscito a scendere sotto il muro dell’1’51 e sono abbastanza soddisfatto. Domani partiamo dalla terza fila e se faccio una buona partenza e riesco a stare con i primi in pista credo di poter fare un’ottima gara”.





