Althea Racing: La domenica di gare

Pubblicato: 11 Maggio 2015 in DesmoD.E.N.G.I.U.®, News, SBK Imola 2015, Superbike

Dengiu_Desmodengiu_Superbike_2015_Imola_Gare_Althea_Baiocco_Fabrizio

Concluso in modo positivo il fine settimana del Mondiale Superbike a Imola per il Team Althea Racing. Matteo Baiocco conclude due ottime gare con un ottavo e un sesto posto, e Michel Fabrizio chiude con un decimo e un nono posto, non lontano dal compagno di squadra.

Matteo Baiocco porta a termine due belle gare qui sullo storico tracciato di Imola, a confermare i continui progressi fatti da inizio campionato a oggi. Sfortunato ieri durante la Superpole Matteo Baiocco oggi partiva un po’ arretrato in griglia e in gara 1 giro dopo giro recupera posizioni fino ad arrivare al decimo posto prima dell’interruzione per bandiera rossa. Seconda ripartenza e gara abbreviata a solo 6 giri, Matteo non perde la concentrazione e taglia il traguardo in ottava posizione. In gara 2 con temperature dell’asfalto intorno ai 46 gradi, riesce ad amministrare il degrado delle gomme e mantiene un ritmo costante fino alla fine, portando a casa un sesto posto e punti importanti per il campionato.

Matteo Baiocco: “Sono molto contento delle due gare di oggi, recuperando un po’ sullo sfortunato episodio di ieri durante la Superpole. Ho avuto la conferma che riuscendo a partire un po’ più avanti in griglia potrei fare una bellissima gara. Ottimo risultato ai fini del campionato, due buoni piazzamenti e sempre costante fino alla fine. Il team ha lavorato benissimo e questi risultati ci danno fiducia anche per le prossime gare. Voglio ringraziare tutte le persone che erano qui, Genesio Bevilacqua e il mio staff che non ha mai commesso nessun errore e cha mi hanno aiutato a portare a termine due gare al massimo. Cercherò di ripagarli sempre con risultati come e migliori di questo”.

Il rientro per Michel Fabrizio nel mondiale dal quale mancava da un anno è stato soddisfacente. Il pilota capitolino è stato autore di due buone gare, non lontano dai risultati ottenuti dal suo compagno di squadra. In soli tre giorni ha dovuto fare i conti con moto nuova, mesi di stop e trovare il giusto feeling con la sua Ducati Panigale R. Il lavoro insieme con la squadra è stato efficace, è ha permesso a Michel Fabrizio di affrontare due gare al meglio. In gara 1 riesce a centrare la top ten, ma è sfortunato in gara 2, dove si trova a dover perdere del tempo prezioso dopo un contatto con un’altro pilota durante il quale si trova quasi senza stivale. A causa di questo inconveniente è costretto a recuperare sugli avversari e alla fine passa sotto la bandiera a scacchi in nona posizione.

Michel Fabrizio: “E’ stato un bel weekend per me, e la cosa più bella è che mi sono sentito di nuovo un pilota. Ringrazio tutta la squadra che in tre giorni mi ha messo a disposizione il massimo. Avrei voluto ripagarli con un ottimo risultato, peccato per il contatto con Mercado durante il quale mi ha letteralmente levato lo stivale. Mi sono dovuto quasi fermare per rimetterlo perchè si stava sfilando dal piede. Ho perso secondi preziosi e per com’è andata poi la gara credo che un sesto posto c’era tutto. Un sesto posto che da pilota mi sarebbe andato stretto, ma dopo uno stop di un anno poteva essere un ottimo risultato. Sono dispiaciuto soprattutto per il Team”.

Nella categoria Superstock 1000, la squadra conquista un risultato importante con Luca Salvadori, che chiude la gara con un ottimo ottavo piazzamento. Sfortunato invece Raffaele De Rosa che al secondo giro viene colpito da un avversario e si trova incolpevolmente a terra.

Luca Salvadori nella sua gara di casa riesce ad ottenere un buonissimo risultato in questa categoria nuova per lui. Dopo le cadute in terra olandese ritrova la forma fisica e la concentrazione giusta affrontando e terminando una gara che lo ha visto costantemente all’interno della top ten. Parte bene, rimane con i primi dieci e mantiene l’ottavo posto fino alla fine. Iniezione di fiducia e ottimismo sia per lui che per la squadra.

Raffaele De Rosa partiva dalla prima fila con l’intenzione di mirare al gradino più alto del podio. Dopo un’ultima sessione di qualifiche in cui aveva lavorato bene con la squadra trovando la giusta soluzione di set up che gli ha permesso di partire dal secondo posto in griglia, Raffaele vede vanificarsi questa speranza di un bel risultato trovandosi al secondo giro ad essere colpito da Marino, caduto lui stesso e trovandosi di conseguenza a terra. Brutta caduta e De Rosa viene trasportato al centro medico, dove fortunatamente sono state escluse conseguenze per lui. Un po’ di amarezza ma tanta voglia di rifarsi ora del risultato perso, già tra due settimane a Donington Park.

Luca Salvadori: “E’ stata una bella gara e sono soddisfatto. Sono riuscito a partire bene, ho fatto le prime curve nei primi dieci, dopo sono riuscito a tenere un buon passo, ma con i sorpassi ho perso un po’ il treno. Ho recuperato un po’ ma con le gomme che si deterioravano stavo rischiando un po’ troppo e ho preferito portare a casa un ottavo posto che per essere la terza gara del campionato è un ottimo risultato per me”.

Raffaele De Rosa: “Ero abbastanza tranquillo durante i primi giri e avevo la situazione sotto controllo. Sapevo che con il caldo le gomme avrebbero potuto deteriorarsi un po’ e calcolavo da metà gara in poi di vedere un po’ quanto fastidio mi avrebbe dato il degrado. Purtroppo però alcuni piloti fanno la gara su due giri e siamo stati un po’ sfortunati. Non so che pensare e sono amareggiato per questo episodio sfortunato, ma cercherò di rifarmi a Donington”.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.