Giornata difficile per il Team Althea all’appuntamento del sesto round Superbike sul tracciato di Donington Park, molto positiva invece per la categoria Superstock 1000.
Su questa pista purtroppo si è evidenziato un limite tecnico dove non si è riusciti ad avere molto grip, un po’ per le caratteristiche del tracciato e un po’ per la Ducati che qui soffre un po’ tra le accelerazioni e le ripartenze. Matteo Baiocco ha resistito al meglio ma purtroppo in gara 1 in procinto di recuperare è caduto quando si trovava in nona posizione mentre in gara 2 ha concluso con un decimo tempo raccogliendo altri punti buoni per la classifica generale che lo vede in settima posizione.
Matteo Baiocco: “Mi dispiace di aver raccolto meno di quello che mi aspettavo in gara. In gara 1 purtroppo sono caduto e in gara 2 ho preferito non rischiare di fare altri errori. Il Team ha lavorato veramente bene e ora vado a Portimao con delle buoni basi su cui lavorare”.
Nico Terol ha voluto correre anche se non era idoneo al 100%. Lo spagnolo che ha sempre mostrato un carattere coriaceo e determinato non si è arreso all’evidenza e ha comunque dimostrato di poter essere della partita. In gara 1 ha chiuso con un 12mo tempo, in gara 2 ha perso sensibilità alla mano affaticata ed è caduto mentre stava tenendo un ritmo costante che gli avrebbe permesso di ottenere una buona posizione.
Nico Terol: “Al rientro dopo la lesione al polso ho capito che posso stringere i denti anche col dolore. In gara purtroppo ho avuto dei problemi nel cambio di direzione dove non riuscivo a fare forza col polso. Peccato per la caduta in gara 2, ma rimando solo di qualche giorno una migliore mia performance a Portimao. La squadra se lo merita per l’incoraggiamento e per il grande lavoro che ha sempre fatto per me e io sono ansioso di ripagarli al più presto”.
Gara da incorniciare invece per la categoria Superstock 1000, che dopo la buona qualifiche di ieri vedeva Raffaele De Rosa partire dalla prima fila e Luca Salvadori dalla quarta. De Rosa scattato bene, fa marcare subito i due migliori tempi della gara dopo di chè un problema di spinning molto accentuato gli ha creato difficoltà nelle ripartenze fuori dalle curve e rispetto agli avversari che lo precedevano lasciava qualche decimo in accelerazione. Conquista comunque il podio con un magnifico terzo posto.
Sorprendente ma non tanto la gara di Luca Salvadori che ricordiamo è solo alla sua quarta gara in questa categoria e già a livello dei suoi concorrenti che hanno molta più esperienza di lui. Di gara in gara sta crescendo molto, la squadra crede nel suo talento e il lavoro fatto insieme fino ad ora sta dando i suoi frutti e lui ogni gara.
Genesio Bevilacqua: “Abbiamo avuto una domenica sicuramente difficile con le condizioni di Terol che non erano ottimali e Baiocco che ha avuto qualche problema in più di quello che ci aspettavamo rispetto alla buona qualifica. Speriamo di poter recuperare qualcosa per Portimao. Ormai siamo alla settima gara e sia i piloti che il Team devono dare una colpo di reni per una reazione fortissima. La grande soddisfazione arriva dalla Superstock che sta portando sempre più avanti il nostro De Rosa. Nonostante abbia degli avversari fortissimi con delle moto che sembrano più performanti è riuscito ad ottenere un terzo posto che ha esaltato tutto il team che viene così ripagato del grande lavoro fatto in questo weekend. De Rosa è un protagonista di questo campionato, peccato per la caduta di Imola ma è sempre in lizza per il titolo. La soddisfazione arriva anche da Salvadori che ha dimostrato di non avere timori referenziali nei confronti dei suoi avversari sicuramente più esperti. Migliora di gara in gara e ha centrato la top ten già in due occasioni. Potrebbe essere sicuramente una rivelazione del campionato per quanto riguarda i giovani”.




