Althea Racing: La domenica delle gare a Portimào

Pubblicato: 7 giugno 2015 in Althea Racing, News, Superbike

dengiu_desmodengiu_althea_racing_superbike_2015_portimao_gare_baiocco

Ottime gare per Matteo Baiocco, e ancora un bel podio per Raffaele De Rosa nella categoria Superstock 1000.

Dopo aver corso per due giorni sotto un sole africano con temperature altissime, non poteva mancare la sorpresa della pioggia durante gara 1 del Campionato Mondiale eni FIM Superbike 2015 nel settimo round che si è disputato oggi all’Autodromo Internacional do Algarve in Portogallo.

Dopo essere stato sempre veloce durante tutto il fine settimana, Matteo Baiocco è stato autore di una splendida gara 1 che lo ha visto rapido e costante nonostante a 5 giri dalla fine la pioggia abbia iniziato a scendere copiosa sul tracciato. Veloce sull’asciutto, dopo un pit stop perfetto da parte del Team al box per cambiare la gomma, Baiocco si dimostra veloce anche sul bagnato e taglia il traguardo in sesta posizione. In gara 2 sono state fatte delle scelte tecniche di set up più azzardate per cercare di migliorare le prestazioni ma che purtroppo non si sono rivelate efficaci. Nonostante il feeling diverso con la sua Ducati Panigale R, il pilota di Osimo chiude con un decimo posto finale. Nel complesso è stato un ottimo fine settimana per lui che consolida il suo settimo posto in classifica generale. Ora andrà a Misano, una pista che conosce molto bene e dove potrà esprimersi al meglio.

Matteo Baiocco: “In generale sono soddisfatto dell’intero weekend, perchè in prova siamo sempre stati veloci e in gara 1 nonostante siano cambiate le condizioni atmosferiche è stato fatto un bel lavoro e abbiamo portato a casa un sesto posto molto consistente. In gara 2 abbiamo fatto delle scelte diverse di set up che non hanno dato i risultati sperati, per cui ho preferito non commettere errori e portare a casa altri punti.Ogni gara facciamo sempre qualche passo avanti e sono contento perchè insieme alla squadra stiamo facendo un bel lavoro”.

Gare tutte in salita invece per Nico Terol, che già durante le sessioni di qualifiche aveva fatto capire di avere delle difficoltà a trovare il ritmo giusto anche su questo circuito. Condizionato dalle cadute precedenti e nonostante il lavoro fatto insieme alla squadra, il pilota di Alcoy non è riuscito ad andare oltre un 15mo posto in entrambe le manche. Lo spagnolo, diversamente da quello che si prevedeva ad inizio stagione, sembra faccia molta fatica ad adattarsi alla Superbike.

Nico Terol: “Un fine settimana molto duro e difficile. Ho sofferto tanto e non mi aspettavo di essere così indietro qui a Portimao. Il circuito non si adatta al mio stile di guida e dopo due cadute per me non è stato facile provare ad andare forte. Sono molto arrabbiato perchè il Team sta facendo tanto per me, lavorando molto per aiutarmi a trovare il ritmo giusto e non sono riuscito a ripagarli. Adesso voglio solo pensare ai test di domani dove voglio cercare di provare a ritrovare la fiducia e il feeling giusti per andare a Misano con sensazioni migliori e con la carica giusta”.

dengiu_desmodengiu_althea_racing_stock1000_2015_portimao_gare_de_rosa

Altro podio per Raffaele De Rosa nella categoria Superstock 1000 che chiude il weekend portoghese con un bel terzo posto nella gara odierna.

Partito dalla quinta casella in griglia, De Rosa si trova subito nel gruppetto di testa e inizia  una lotta serrata con i suoi avversari per conquistare la testa della classifica. Avversari che, sembra  abbiano qualche vantaggio tecnico in più, ma il partenopeo è riuscito a sfruttare al meglio i materiali a disposizione chiudendo con un altro bellissimo podio dopo una gara combattuta fino alla fine.

Gara impegnativa per Luca Salvadori che partito arretrato in griglia dopo la caduta di ieri durante le qualifiche, e rallentato anche da un problema fisico, oggi non riesce ad andare oltre il 18mo posto. Salvadori dimostra comunque grinta e carattere portando a termine una gara difficile stringendo i denti e con la voglia comunque di finire la gara.

Raffaele De Rosa: “E’ stato un po’ difficile per me cercare di rimanere attaccato ai primi due in gara. In alcuni punti del tracciato ero più veloce, in altri meno, e sapevo che oggi sarebbe stata dura perchè eravamo parecchi piloti a potersi giocare il podio. Alla fine eravamo un bel gruppetto e sono stato bravo a non commettere errori e a portare a casa questo podio. Ringrazio la squadra per l’ottimo lavoro che sta facendo”.

Luca Salvadori: “E’ stata una gara difficile e impegnativa soprattuto per le mie condizioni fisiche dopo la caduta di ieri che mi ha visto anche relegato indietro in griglia. Ho faticato molto ma ho portato lo stesso a termine la gara stringendo i denti. Ora ho già la testa alla gara di Misano dove voglio ripetere le prestazioni del round inglese e dove saremo davanti ai nostri tifosi nella nostra gara di casa”.

Genesio Bevilacqua: “Sono molto felice da un lato perchè Matteo conferma un momento molto positivo, sta crescendo molto e oggi ha concluso due ottime gare. Complessivamente ha chiuso un buon fine settimana e ha dimostrato di essere veloce e costante anche quando le condizioni cambiano molto repentinamente come si è visto questa mattina in gara 1. La squadra è stata veloce e non ha commesso errori durante il pit stop e questo nell’insieme gli ha permesso di concretizzare un buon risultato. Nico purtroppo conferma di avere molti problemi anche in questa pista, evidentemente ha qualche problema di adattamento alla categoria e alla moto. Stiamo analizzando una serie di dati per trovare una ragione a queste prestazioni che purtroppo la squadra non riesce a decifrare. Dovremmo vedere insieme in settimana se c’è una soluzione a questi problemi. Sono molto felice anche per il podio di Raffaele De Rosa in Superstock che ha sfruttato al meglio il suo potenziale e quello della sua Ducati per conquistare un bel terzo posto. Sembra che i suoi avversari abbiano un piccolo vantaggio tecnico che non gli ha permesso ancora di celebrare la prima vittoria, ma abbiamo Misano per rifarci. Luca Salvadori invece ha avuto purtroppo un problema fisico che lo affligge da qualche giorno e ne ha limitato la prestazione. Dimostra comunque di essere veloce e reattivo e dopo un po’ di riposo potrà tornare a Misano, pista che conosce molto bene, per combattere come ormai è consuetudine per la top ten”.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.