ALTHEA RACING PREVIEW: LAGUNA SECA

Pubblicato: 14 luglio 2015 in Althea Racing, News, Superbike

image

Annullata la gara in Russia, il Team Althea Racing si prepara per la terza delle cinque trasferte extraeuropee del Campionato Mondiale eni FIM Superbike 2015. Destinazione Stati Uniti d’America.

Il Mazda Raceway Laguna Seca sarà teatro del nono round in programma nel weekend del 19 luglio prossimo. Le particolari caratteristiche altimetriche del tracciato californiano, ed il suo leggendario “cavatappi”, sono garanzia di spettacolo ed esaltano le doti di guida. Una pista vecchia scuola, da duri, dove oltre ad una buona messa a punto della moto, contano soprattutto la bravura ed il coraggio del pilota. La trasferta statunitense è riservata esclusivamente alle Superbike e i piloti del Team Althea Racing impegnati nella Superstock 1000, Luca Salvadori e Raffaele De Rosa, si godranno da casa le gare. Tra i due il più rilassato e contento sarà di sicuro Raffaele, fresco di podio con il secondo posto conquistato nella gara di Misano.

Spetterà quindi a Matteo Baiocco e Niccolò Canepa l’onore e l’onere di scendere in pista oltreoceano in sella alle Ducati Panigale R.

Niccolò, tornato dalla scorsa gara al Team Althea Racing in sostituzione di Nico Terol, conosce bene il toboga californiano ed è convinto di far bene. Il dodicesimo posto in gara 2 a Misano e i primi punti conquistati sono stati un’importante iniezione di fiducia per lui e la squadra. Laguna Seca non è certo la pista più adatta per incrementare il feeling con una moto che non si conosce a fondo, ma l’indiscusso talento di Canepa sarà il valore aggiunto che in un circuito del genere può fare la differenza.

Niccolò Canepa: “Sono soddisfatto dopo il primo weekend con la nuova moto. Sono riuscito ad essere costante in entrambe le gare anche se purtroppo in gara 1 mi sono dovuto fermare. La moto me la sto cucendo addosso e non vedo l’ora di essere a Laguna Seca perchè la moto va veramente bene e il feeling con la squadra è rimasto lo stesso dallo scorso anno. Sono molto, molto fiducioso”.

Matteo Baiocco vola negli States in cerca di riscatto dopo le sfortunate gare di Misano. I problemi di usura e di aderenza degli pneumatici ne hanno limitato le prestazioni e il potenziale che tutti conosciamo. Per Matteo sarà l’esordio in quel di Laguna Seca, ma siamo convinti che troverà presto il feeling giusto. La sua esperienza nel Campionato Superbike inglese (BSB), dove molti circuiti sono stretti e con saliscendi, sarà senz’altro d’aiuto nel consolidare e migliorare il decimo posto che occupa nella classifica generale del mondiale.

Matteo Baiocco: “Le gare di Misano sono state sotto le mie aspettative e nonostante l’impegno profuso da tutto il team non siamo riusciti a ottenere quello che ci aspettavamo. Adesso arriva l’impegnativa e affascinante trasferta di Laguna Seca. Per me è un’esperienza totalmente nuova e non vedo l’ora di scoprire le caratteristiche del tracciato”.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.