Sì è appena conclusa la prima giornata di qualifiche qui nello storico tracciato francese di Magny Cours dove i piloti del Campionato Mondiale eni FIM Superbike sono impegnati nel penultimo round per quanto riguarda la stagione 2015.
I piloti del Team Althea dopo le due sessioni di prove si sono piazzati entrambi nella top 10: Niccolò Canepa sesto e Matteo Baiocco ottavo.
Canepa e la squadra hanno lavorato su un diverso set up rispetto a quello utilizzato in Spagna 15 giorni fa provando diverse soluzioni in entrambi i turni. La strada imboccata è quella giusta e il pilota ligure è stato veloce fin da subito, concludendo la giornata con il tempo di 1’38.496.
Baiocco utilizza la sessione della mattina per riprendere il giusto feeling in un tracciato in cui non correva da 5 anni concludendo la mattinata con il decimo tempo. Migliora la sua prestazione nelle seconde qualifiche portandosi in ottava posizione con il crono di 1’38.905 e con altri riferimenti su cui lavorare domani nella giornata di qualifiche che decreterà l’ordine di partenza in griglia per la giornata di domenica.
Ultimo round stagionale invece, per quanto riguarda il Campionato Superstock 1000 dove il Team Althea schiera Raffaele De Rosa qui alla ricerca della sua prima vittoria stagionale.
De Rosa termina la prima giornata con un quarto posto generale, con il tempo di 1’40.528, staccato di soli 42 millesimi dalla vetta. Dopo aver provato alcune soluzioni di messa a punto sulla sua moto in vista della gara, domani il lavoro sarà incentrato alla ricerca del miglior passo e alla conquista della pole position.
Niccolò Canepa: “ Per me è stata una giornata positiva, sono stato veloce e sempre nei primi posti in entrambi i turni. Nonostante avessimo cambiato molto il set up della moto rispetto a Jerez abbiamo subito trovato la strada giusta su cui lavorare. Domani abbiamo ancora qualcosa da provare per fare l’attacco al tempo sperando che le condizioni meteo restino buone”.
Matteo Baiocco : “Qui a Magny Cours mancavo da 5 anni e ho dovuto un attimo riprendere un po’ il feeling e i giusti riferimenti del tracciato. Sono nella top 10, al momento in ottava posizione, ma sono fiducioso di migliorare la mia prestazione nella giornata di domani. Abbiamo alcune modifiche da provare in vista delle gare in cui bisognerà cercare di essere il più costanti possibile e dove l’incognita maggiore resta il clima che qui è sempre molto incerto”.



