Sì ude il penultimo appuntamento della stagione 2015 del Campionato Mondiale eni FIM Superbike sul tracciato francese di Magny Cours.
Niccolò Canepa chiude con un decimo posto in gara 1 e un settimo in gara 2, mentre Matteo Baiocco si piazza settimo nella prima manche e 11mo nella seconda.
Giornata difficile già dalle prime ore del mattino dove i piloti hanno affrontato un warm up bagnato a causa della pioggia scesa durante la notte. Tra l’altro sessione terminata in anticipo a causa di una caduta con conseguente perdita di olio da parte di un altro pilota. Tutto ritardato e warm up cancellati per le atre categorie.
In gara 1 i piloti sono scesi in pista con le coperture da bagnato anche se la pioggia non si è più fatta vedere. Partenza cauta per non incappare in qualche errore per Baiocco, che nonostante partisse un po’ arretrato in griglia è stato autore di una splendida rimonta. Dopo un bel recupero e una serie di sorpassi perfetti si è trovato costretto a gestire l’usura degli pneumatici negli ultimi giri e ha terminato la gara al settimo posto.
Sfortunato Canepa che ha dovuto gestire un problema tecnico che lo ha rallentato durante tutta la gara. Niccolò che partiva dalla prima fila si è visto costretto a limitare i danni concludendo comunque nella top 10.
In gara 2 le condizioni meteo sono migliorate e le temperature si sono alzate. Altro set up e altri pneumatici e questa volta Canepa è stato autore di una buona gara in cui si è mantenuto sempre nel gruppo dei primi. Passa sotto la bandiera a scacchi in settima posizione finale. In gara 2 invece Baiocco è debilitato da un problema fisico (probabilmente un virus intestinale) che lo fa soffrire e stringendo i denti termina con l’11mo tempo, andando a consolidare la sua ottava posizione in classifica generale.
Termina oggi anche il Campionato Mondiale Superstock dove il nostro Raffaele De Rosa è stato protagonista di una gara difficile ma piena di emozioni. Dopo le qualifiche di ieri, Raffaele partiva dalla nona casella in griglia e già dai primi giri inizia a rimontare posizioni importanti fino a conquistare la testa della corsa che mantiene per alcuni giri. Purtroppo nella rimonta ha dovuto utilizzare gli pneumatici più del normale e ha subito un calo improvviso degli stessi. Viene sopravanzato al penultimo giro da Guarnoni e Calia concludendo al terzo posto. Sesto podio stagionale per lui in otto gare e terzo in classifica generale nel Campionato Mondiale Superstock 1000.
Matteo Baiocco: “Una domenica positiva per me. In gara 1 mi sono davvero divertito, avevo un ottimo assetto sul bagnato e ho fatto una bella gara. Nel finale un calo delle gomme mi ha costretto a gestire la situazione e ho terminato settimo ma sono contento della mia prestazione. In gara 2 non ho fatto benissimo anche perchè ero debilitato da un virus. Ora ci aspetta il Qatar e voglio fare il massimo nell’ultima gara dell’anno”.
Niccolò Canepa: “Nel complesso sono soddisfatto della prestazione del weekend dove sono rimasto costantemente nei primi. Purtroppo in gara 1 sono stato rallentato da un problema tecnico che mi ha fatto soffrire tutto il tempo. Mi spiace perchè avevo la possibilità di fare molto bene. In gara 2 ho tenuto un ottimo passo e ho concluso settimo, un buon risultato. Ora andiamo a Doha dove cercherò di concludere in bellezza la stagione”.
Raffaele De Rosa: “La gara è stata molto difficile perchè partivo da una posizione in griglia un po’ arretrata. Ho fatto parecchi giri in testa e ce lo messa tutta per vincere la gara. Non è stato facile anche se ho lottato fino alla fine. Voglio ringraziare il mio team, Genesio Bevilacqua, la mia famiglia per aver creduto in me e per la grande possibilità che mi è stata data questa stagione”.



