Si chiude con una straordinaria vittoria di Michele Pirro e un terzo posto di Ivan Goi una stagione davvero speciale per il Barni Racing Team.
Per la squadra bergamasca, capitanata da Marco Barnabò, sono oltre 100 i podi ottenuti nel campionato tricolore e ben 9 i titoli conquistati consecutivamente dal 2010 ad oggi: 6 titoli CIV SBK, 2 titoli CIV STK1000 e 1 titolo Europeo nella categoria STK1000.
Dopo la pioggia caduta ieri, il sole è tornato a splendere sui famosi saliscendi del circuito del Mugello, sui quali ha preso vita un’ultima gara di stagione davvero emozionante, ricca di sorpassi e bagarre.
Terzo al primo giro, il neocampione italiano Michele Pirro, ha dovuto battagliare con gli agguerriti Andreozzi (Aprilia), Sandi (Ducati) e Perotti (BMW) per riuscire a guadagnare la testa della corsa e concludere così la sua formidabile stagione nel CiV Superbike con un’altra memorabile vittoria.
Il rider pugliese non si è lasciato intimidire dagli attacchi di un arrestabile Perotti (BMW), rispondendo con sorpassi al limite della gravità. Al sesto passaggio, Pirro è infine riuscito a sferrare l’attacco decisivo e a portarsi al comando della gara imponendo un ritmo inarrivabile per tutti i suoi avversari, che gli ha permesso di tagliare primo al traguardo con un vantaggio di quattro secondi sul rivale Tamburini (BMW).
Incredibile anche la prova del compagno di squadra Ivan Goi, che lo ha visto portare la sua Ducati Panigale R gommata Michelin sul terzo gradino del podio, dopo una rimonta straordinaria dalla nona posizione.
Nonostante l’ottima performance di oggi, il mantovano chiude una stagione positiva al terzo posto con 122 punti a pari merito con il secondo classificato Tamburini (BMW) che, grazie a una vittoria e quattro secondi piazzamenti, si aggiudica il titolo di vicecampione 2015.
Michele Pirro, #51: “Dopo la pioggia di ieri non conoscevamo esattamente le condizioni della pista, ma sapevo che sull’asciutto avremmo potuto disputare una buona gara. Mi sono divertito molto e nei primi giri ho dovuto battagliare per riuscire a conquistare la prima posizione! Sono contento di aver concluso la stagione con un’altra vittoria e di aver conquistato il mio quarto e più importante titolo nazionale. Qui al Mugello erano presenti numerosi tifosi a cui dedico questo successo. Ringrazio il Barni Racing Team e la Michelin per avermi dato la possibilità di correre sempre con una pacchetto formidabile, la Ducati, gli sponsor e tutti i miei familiari!”
Ivan Goi, #12: “Purtroppo per un soffio non sono riuscito a chiudere al secondo posto in classifica generale. Sicuramente resta un po’ d’amaro in bocca, però sono ugualmente contento di come sia andata questa stagione. Quest’anno il livello era molto alto ed è una bella soddisfazione terminare terzo dopo essermi conteso le posizioni che contano con due piloti veloci come Michele, pilota anche in MotoGP e Tamburini, vicecampione nell’europeo Superstock 1000. Oggi sono partito male e all’inizio ho faticato a mantenere lo stesso ritmo perché dopo la pioggia di ieri la pista era molto scivolosa. Dopo alcuni giri sono riuscito a trovare il feeling giusto e ho voluto provarci. Il mio obiettivo era quello di riuscire a salire sul podio e l’ho raggiunto! Ringrazio la Michelin per averci fornito degli pneumatici performanti in qualsiasi condizione, il Barni Racing Team per aver creduto in me per il quarto anno consecutivo e tutte le persone che mi sono state vicine”.
Marco Barnabò, Principal Manager: “Siamo contentissimi per i successi ottenuti anche quest’anno! Michele ha conquistato un’altra straordinaria vittoria, mentre Ivan è stato protagonista di una rimonta formidabile. Peccato che, nonostante abbia concluso la stagione a pari punti con Tamburini, sia terzo in campionato per uno svantaggio nei piazzamenti ottenuti! Voglio ringraziare tutti i miei collaboratori, i ragazzi della squadra, la Ducati, la Michelin e gli sponsor che, insieme ai nostri piloti, hanno contribuito a questi successi”.
Manuel Cappelletti, Team Manager: “È stato un weekend assolutamente fantastico! Anche oggi entrambi i nostri piloti sono saliti sul podio. Michele è stato autore di un’altra grandissima vittoria, mentre Ivan ha davvero dato vita ad una incredibile rimonta e per pochissimo non siamo secondi in campionato, ma terzi a pari punti con Tamburini. Che dire! È stata una stagione grandiosa! Ringrazio la Ducati, la Michelin e tutta la squadra!”.



