Sul circuito Motorland Aragón, di fronte al pubblico di casa, il pilota del Barni Racing Team Xavi Forés conquista un sensazionale quarto posto, in rimonta dalla nona posizione in griglia di partenza.
Decimo subito dopo lo start, lo spagnolo ha condotto una prova intelligente, gestendo la durata degli pneumatici e aspettando il momento opportuno per poter sferrare il proprio attacco alle spalle del gruppetto composto da Giugliano (Ducati) e Hayden (Honda).
In difficoltà nelle prime battute di gara a mantenersi vicino all’americano della Honda in rettilineo, Forés è infine riuscito a sorpassarlo a cinque giri dal termine, lanciandosi all’inseguimento di Giugliano.
Dopo un’accesa battaglia tra le due Ducati Panigale R guidate dallo spagnolo e dall’italiano, sarà infine il portacolori della squadra bergamasca ad avere la meglio. Forés conquista così un incredibile quarto posto con un vantaggio di 0,386 s sull’avversario, risultato frutto di una grande prestazione sua e di tutta la squadra.
Marco Barnabò, Principal Manager
“Siamo contentissimi di questo quarto posto! Dopo la sfortuna avuta in Australia e in Thailandia, sia la squadra che il pilota avevano bisogno di un risultato come questo per ritrovare il morale giusto per affrontare la stagione. Ci voleva! Ovviamente, la prestazione di oggi è stata il frutto del duro lavoro di tutta la squadra e del pilota, che è stato molto bravo a gestire la gara. Ringrazio i ragazzi del team, Ducati e i nostri sponsor! Domani cercheremo di ripeterci”
Xavi Forés, #12
“Sono davvero molto contento! Sinceramente non mi aspettavo che la gara sarebbe andata in questo modo. All’inizio ho avuto delle difficoltà a sorpassare Hayden perché in rettilineo la sua moto andava più forte e questo mi ha fatto perdere del tempo. Sapevo di avere una marcia in più rispetto a Giugliano e Guintoli, anche loro nel nostro gruppetto e alla fine ho deciso di sorpassarli e di provare ad imporre il mio ritmo. Davide è rimasto alle mie spalle e fino all’ultimo giro, in un paio di occasione ha provato ad attacarmi. Oggi è andata così! Sono riuscito ad ottenere questo quarto posto, che sia per me che per il team rappresenta quasi una vittoria dopo le due trasferte extraeuropee in cui abbiamo sofferto tanto. Ci voleva! Ora continueremo a lavorare in vista di Gara 2 domani!”



