Barni Racing: Decimo Forés in una imprevedibile Gara 2 ad Assen

Pubblicato: 17 aprile 2016 in Barni Racing, News, Superbike

image

Condizioni meteo altalenanti e imprevedibili hanno condizionato Gara 2 del Campionato Mondiale Motul FIM WorldSBK allo storico TT Circuit Assen. Iniziata su pista bagnata, poi asciugatasi nel corso dei 21 giri previsti, la seconda prova del round olandese é stata chiusa al decimo posto dal pilota del Barni Racing Team Xavi Forés.
Protagonista di una fase iniziale incredibile, che lo ha visto imporsi subito nel gruppo di testa composto da Sykes (Kawasaki), Davies (Ducati), Hayden (Honda) e il campione in carica Rea (Kawasaki), lo spagnolo era già all’inseguimento del leader della gara alla seconda tornata. Partito in configurazione da bagnato, visto l’acquazzone scatenatosi poco prima dello start, Forés si é però trovato in difficoltà al quarto giro quando il vento e il sole hanno iniziato ad asciugare il tracciato.
Costretto a rientrare per un flag-to-flag sulla pit lane, il pilota del team di Bergamo si é riposizionato solamente in 20esima posizione al suo rientro, vedendosi costretto a condurre i restanti giri in rimonta.
Forés terminerà infine decimo, conquistando un risultato al di sotto delle aspettative. Per il Barni Racing Team il bilancio complessivo del fine settimana confermano l’ottimo lavoro svolto sulla Ducati Panigale R e il potenziale della squadra, che gli permetterebbe di lottare per le posizioni di testa, obiettivo che resta invariato e solo rimandato per il prossimo round di casa ad Imola, in programma il 29 aprile e 1 maggio 2016.

Marco Barnabò, Principal Manager:
“Sicuramente i continui cambiamenti climatici hanno reso difficile questo fine settimana. Ancora i dati a nostra disposizione sono pochi per poter disporre di un database completo che ci permetta di iniziare il lavoro su di una base solida e quindi ogni turno é stato importante per raccogliere informazioni. Purtroppo ci siamo visti confrontati con situazioni che mutavano rapidamente. Per Gara 2 eravamo riusciti a trovare un buon setting e sicuramente avremmo potuto fare meglio, ma durante il flag-to-flag abbiamo perso parecchio tempo nel cambio gomma; Xavi é rientrato al box prima del previsto, quando noi eravamo pronti a montare una slick al posteriore; al suo arrivo ci ha richiesto l’intermedia e questo passaggio ci ha penalizzati. Peccato. Questa esperienza ci servirà per il futuro! Ringrazio Ducati e i nostri sponsor per il loro continuo supporto. Speriamo di essere più fortunati per il round di Imola!”

Xavi Forés, #12:
“Ero riuscito davvero a fare una buona partenza e a inserirmi subito nel gruppo di testa. Finché la pista era bagnata mi trovavo veramente a mio agio, ma non appena l’asfalto ha iniziato ad asciugarsi la moto ha iniziato a scivolare tanto. Ho deciso di fermarmi per il flag-to-flag perché stavo perdendo troppo tempo e posizioni. Sono rientrato in pista optando per le gomme intermedie, ma dopo alcuni giri l’asfalto era completamente asciutto. Non ho più trovato il ritmo giusto e alla fine sono riuscito a rimontare solo fino al decimo posto. Peccato. Sicuramente ci aspettavamo di più. Stamattina nel warm up ero terzo e avevo un ottimo feeling con la moto. Anche questo weekend siamo stati sfortunati, ma speriamo di riuscire a fare bene nel round di Imola”.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.