E’ stato un sabato spettacolare al Circuito del Mugello. Le qualifiche per il Gran Premio d’Italia hanno regalato tante emozioni ai tifosi di MotoGp e i due piloti di Octo Pramac Yakhnich hanno contribuito alla grande a rendere questa giornata straordinaria grazie ad una preziosa doppia Top 10.
Danilo Petrucci voleva sfatare il tabù della qualificazione diretta alla Q2 e ci è riuscito centrando un fantastico sesto tempo in Fp3. Nella qualifica per la pole position il pilota di Terni è andato fortissimo chiudendo in nona posizione soli 75 millesimi dalla seconda fila.
Il tempo di 1’47.261 vale a Petrux la terza fila nella griglia di partenza del Gran Premio d’Italia.
Per Scott Redding una giornata davvero emozionante. Dopo aver mancato la qualificazione diretta alla Q2, Scott è andato fortissimo in Fp4 facendo registrare un passo gara eccellete (quinto tempo) per poi disputare una stellare Q1. Il pilota inglese si è qualificato per la Q2 con un tempo fantastico (1’46.886, virtuale sesta posizione in griglia) poi ha provato a fare il massimo nell’unico time attack a sua disposizione con le gomme nuove chiudendo in decima posizione con il tempo di 1’47.359.
9th – Danilo Petrucci – 1’47.261
Abbiamo fatto la terza fila ed in un primo momento quasi non abbiamo festeggiato perché le aspettative erano veramente alte in questa gara di casa. Ma ovviamente sono contento per questo risultato e del lavoro che abbiamo fatto. Poi ho realizzato il mio miglior tempo assoluto al Mugello e questa è una bella soddisfazione. E’ solo la mia seconda gara, mi mancano chilometri, gli altri sono molto più avanti rispetto a me in termini di condizione atletica. Sono soddisfatto ma anche un po’ preoccupato per la mia tenuta fisica per domani. Spero di fare come oggi e magari i primi giri, conoscendo bene la pista, potranno essermi di aiuto.
10th – Scott Redding – 1’47.359
Credo che potevamo fare un po’ meglio ma non avevo un’altra soft anteriore da usare in Q2, ho fatto fatica nei cambi di direzione specialmente nelle curve veloci. Per questo sono molto contento soprattutto dopo che le cose erano andate male in Fp3. Ho fatto molto bene in Q1 con un gran tempo. E poi il passo gara è stato davvero buono e costante. Nel pomeriggio abbiamo fatto lavorato anche con le mappe e devo dire che le cose sono andate bene. Il mio peggior giorno del week end è il sabato e questa volta le cose sono andate bene. Sono felice e ringrazio il team per il lavoro che abbiamo fatto. C’è grande fiducia per domani.




