Un venerdì ricco di soddisfazioni per Octo Pramac Yakhnich sullo storico circuito di Assen.
Il Gran Premio d’Olanda inizia bene con la doppia Top Ten conquistata da Petrux (7°) e Scott (10°) che ha un valore prezioso soprattutto in virtù delle variabili condizioni climatiche che solitamente caratterizzano il week end nella “Cathedral of Speed” del MotoGP
Danilo ha chiuso la prima giornata di prove libere con un ottimo settimo posto a soli 54 millesimi dall’ipotetica seconda fila di Andrea Dovizioso. Dopo una FP1 fantastica con il quarto tempo condiviso al millesimo (1’34.660) con il compagno di squadra Scott Redding, Petrux si è ripetuto nel pomeriggio confermando di trovarsi a suo agio soprattutto nella seconda parte del circuito (3° T4 assoluto). Il tempo di 1’34.065 vale la settima posizione provvisoria.
Dopo l’exploit del mattino anche Scott è riuscito a migliorarsi nel pomeriggio abbassando il suo tempo di mezzo secondo per chiudere con un prezioso 10° posto con il tempo di 1’34.172 a meno di due decimi dalla quinta posizione di Jorge Lorenzo. Obiettivo di Redding quello di migliorarsi domani soprattutto nel T1 dove ha incontrato qualche problema anche nelle FP1.
7° – Danilo Petrucci – 1’34.065
Sono contento per questo risultato. In Olanda è sempre molto importante stare nella Top 10 perché è difficile prevedere quali saranno le condizioni meteo nel giorno successivo. Sono contento anche per il tempo sebbene nel time attack abbia commesso qualche erroretto. Dopo i test di Barcellona abbiamo scelto un nuovo modo di lavorare per preservare la gomma e credo che abbiamo fatto la scelta giusta visto che oggi siamo stati molto costanti con i tempi.
10° – Scott Redding – 1’34.172
Siamo andati molto bene nelle Fp1 e siamo soddisfatti anche per il risultato delle FP2. Anche perché abbiamo lavorato molto sul set up. Penso che avrei potuto togliere altri due decimi ma ci proveremo domani. C’è fiducia per la gara perché i tempi sono buoni anche con la gomma dura. Ma la storia della domenica è sempre diversa quindi dobbiamo andare step by step.



