
Gara 1 del nono round WorldSBK al Mazda Raceway Laguna Seca si conclude con un solido settimo posto di Xavi Forés. Un risultato positivo questo per il pilota del Barni Racing Team, con il quale si assicura un bottino di ben nove punti utili ai fini della classifica generale che lo vede attualmente undicesimo.
Scattato quinto in griglia di partenza, lo spagnolo si è trovato In difficoltà nelle primissime fasi di gara a domare la Ducati Panigale R, riuscendo a trovare il giusto ritmo e il feeling maturato nel weekend, solo verso la seconda metà della competizione.
Scivolato nelle retrovie alle spalle di Savadori (Aprilia), Forés ha provato a ricucire il distacco di oltre un secondo che lo separava dal gruppetto di testa, ma i giri a disposizione non sono stati sufficienti per consentirgli di completare la rimonta, tagliando infine il traguardo settimo.
Domani alle ore 14:30 locali si disputerà Gara 2, dove l’alfiere della squadra bergamasca punterà ad essere fin dalle prime battute in lotta per la Top 5.
Marco Barnabò, principal manager:
“Sono contento del settimo posto ottenuto oggi in Gara 1. Ci aspettavamo di concludere meglio, ma purtroppo soffriamo ancora nei primi giri a serbatoio pieno e questo non ha permesso a Xavi di rimanere agganciato al gruppo di testa. Per lui questa era la prima volta a Laguna Seca ed é stato davvero bravo, considerando che si tratta di una pista molto difficile dove anche la squadra non ha maturato ancora grande esperienza. Ora lavoreremo in vista di Gara 2 domani apportando delle modifiche, che spero gli permettano di essere competitivo fin dai primi giri”.
Xavi Forés, #12:
“È stata una gara difficile, soprattutto all’inizio perché con il serbatoio pieno ho difficoltà a gestire l’anteriore. Dalla seconda metà di gara invece ho ritrovato il feeling con la moto e sono riuscito ad essere di nuovo veloce. Purtroppo, avendo perso troppo tempo all’inizio, non é stato sufficiente per raggiungere il gruppetto davanti. Ora lavoreremo sulla moto per cercare di risolvere questo problema e permettermi domani in Gara 2 di essere tra i primi fin da subito. Sono fiducioso di poter disputare una bella gara!”


