Il round statunitense del Barni Racing Team al Mazda Raceway Laguna Seca si conclude con un fantastico quarto posto di Xavi Forés in Gara 2.
Ricca di sorpassi e duelli serratissimi, nella seconda manche del weekend americano non sono mancati i colpi di scena. Scattato dalla quinta casella dello schieramento, Forés si trovava in settima posizione all’interno di un unico gruppone in lotta per la testa della corsa, quando la caduta del polacco Szkopek (Yamaha) ha costretto la direzione di gara a fermarla dopo appena quattro giri.
Nuova ripartenza sulla distanza di 21 tornate e tutto da rifare quindi per il pilota spagnolo, che al restart si é schierato settimo, nella posizione che occupava all’esposizione della bandiera rossa.
Ripartito bene, Forés si é portato alle spalle dell’americano della Honda Nicky Hayden con il quale ha dato vita ad un incredibile battaglia, fino a riuscire a scavalcarlo definitivamente con un abile sorpasso al “Cavatappi”, guadagnando la quarta posizione.
Esce di scena invece il campione in carica Jonathan Rea (Kawasaki), leader della classifica generale che attualmente vede al decimo posto Xavi Forés.
Dopo questo importante risultato, che conferma l’ottimo lavoro della squadra nella prima metà di stagione, inizia ora per il Barni Racing Team la lunga pausa estiva, per poi riprendere il 17 e 18 settembre con il round di Lausitzing in Germania.
Marco Barnabò, Principal Manager:
“Siamo molto felici di questo risultato! È la dimostrazione di come la squadra sappia lavorare bene insieme per superare gli ostacoli e le difficoltà. Rispetto a Gara 1 ci siamo impegnati molto e siamo riusciti a fare le giuste modifiche per risolvere i problemi all’anteriore di ieri. Xavi é stato davvero bravissimo a concretizzare i nostri sforzi in pista e gli faccio i miei complimenti per l’ottima performance di oggi. Un grazie a tutti per l’ottimo lavoro, a Ducati e agli sponsor per il loro supporto!”
Xavi Forés, #12:
“Sono molto contento! Questo quarto posto é per me come un podio. Laguna Seca é una pista molto difficile ed era la prima volta che correvo qui. L’anno scorso su questo tracciato ho perso due grandi amici, Dani Rivas e Bernat Martinez e non é stato facile per me pensarci nel fine settimana. Insieme alla squadra abbiamo lavorato molto e siamo riusciti a risolvere i problemi sul davanti nelle prime fasi di gara. Mi sono divertito con Nicky anche se purtroppo ho perso parecchio tempo per sorpassarlo. Ringrazio tutto il team per il lavoro di questo weekend! Non vedo l’ora di tornare in pista a settembre, sperando di riuscire ad avvicinarmi ai primi tre e a ridurre da loro il distacco”.



