Gara 1 del decimo round del Campionato Mondiale Motul FIM WorldSBK all’EuroSpeedway Lausitz termina con la conquista di un solido decimo posto per il pilota del Barni Racing Team Xavi Forés.
Scattato 13esimo sullo scheramento di partenza, lo spagnolo non é riuscito a dare il via alla rimonta sperata, soffrendo la mancanza del giusto feeling in sella alla Ducati Panigale R del team, che gli avrebbe permesso di maturare il ritmo necessario ad impensierire i suoi avversari.
Dopo la pioggia caduta nelle prime ore del mattino, le condizioni dell’asfalto divenuto asciutto poco prima dello start hanno tradito anche i migliori, mettendo fuori gioco già nei primi giri anche il leader del mondiale Jonathan Rea (Kawasaki).
Conducendo una prova intelligente ed evitando rischi, Forés chiude con un piazzamento entro la top ten, confermando anche la decima posizione in classifica generale.
Domani alle ore 13:00 si correrà Gara 2, che rappresenterà un’ottima occasione di riscatto dopo il risultato al di sotto delle aspettative ottenuto nella giornata di oggi.
Marco Barnabò, Principal Manager:
“La gara di oggi é stata sicuramente al di sotto delle nostre aspettative, ma in parte ce lo aspettavamo dopo i problemi che ieri ci hanno impedito di concentrarci sul setup della moto. Le poche informazioni raccolte e il turno bagnato di questa mattina non ci hanno permesso di mettere Xavi nella condizioni di sostenere lo stesso ritmo dei suoi avversari. Ora lavoreremo basandoci sull’esperienza di oggi in Gara 1 per poter puntare ad un risultato migliore nella prova di domani”.
Xavi Forés, #12:
“È stata una gara molto difficile. Ieri non siamo riusciti a raccogliere dati sufficienti per poter eseguire un buon setup della moto. Ho sofferto molto per cercare di tenere la stessa traiettoria dei miei avversari e guadagnare terreno. Speravo di poter raggiungere Guintoli e di passarlo, ma alla fine ho preferito non rischiare. Il decimo posto é positivo ma non rispecchia il nostro target. Domani in Gara 2 cercereo di rifarci!”



