Barni Racing – Magny Cours: Forés ottavo in Gara 1

Pubblicato: 1 ottobre 2016 in Barni Racing, News, Superbike


Magny Cours si conclude con l’ottavo posto di Xavi Forésuna difficile Gara 1, segnata da condizioni meteo imprevedibili che hanno messo alla dura prova team e piloti alla ricerca della strategia vincente.

Superpole bagnata al mattino e qualche raggio di sole poco prima dello start; a decidere la prima delle due gare in programma per il Round francese delCampionato Mondiale Motul FIM WorldSBKsono state la giusta scelta di pneumatici allo start, la velocità delle squadre al flag-to-flag in gara e la bravura del pilota in pista, costretto a guidare su di un asfalto prima bagnato e poi sempre più asciutto, dove poco bastava a compromettere l’intera performance.
Lo spagnolo del Barni Racing Team é stato autore di una prova intelligente: scattato con gli pneumatici intermedi, che gli hanno permesso di non rientrare ai box per un cambio gomme durante la gara, ha saputo rimanere cauto durante i primi giri, maturando un buon ritmo sul finale con l’aumentare del suo feeling in sella alla Ducati Panigale R.
Decimo allo start e diciannovesimo al primo passaggio sul traguardo, Forés chiude infine ottavo, assicurandosi un bottino di 9 punti, utili in ottica di campionato. Per domani alle ore 13:00 si prevede cielo sereno, quando si correrà la seconda prova prevista sul tracciato francese.

 

Marco Barnabò, Principal Manager: 
“Siamo abbastanza soddisfatti del risultato che abbiamo ottenuto oggi. Abbiamo adottato una strategia corretta e questo lo dimostra il fatto che anche Davies, partito con le gomme intermedie come noi, é riuscito addirittura a vincere la gara. Rispetto ai nostri avversari abbiamo sicuramente pagato alcuni errori nostri dovuti all’inesperenzie. Nei primi giri siamo partiti cauti e magari se avessimo rischiato di più avremmo potuto finire qualche posizione più avanti, ma oggi le condizioni erano davvero difficili e Xavi sarebbe potuto anche cadere. I punti di oggi sono importanti in ottica campionato, quindi siamo contenti e speriamo domani in una gara completamente asciutta per poter fare bene sin dall’inizio”.

 

Xavi Forés, #12:
“La gara di oggi é stata davvero molto dura e sinceramente speravo di fare meglio. Siamo riusciti ad evitare il flag to flag partendo subito con le gomme intermedie, ma durante i primi giri ho preferito non rischiare e ho perso del tempo e questo lo pagato sul finale. Quando sono riuscito a trovare il mio ritmo ho iniziato a recuperare posizioni. Rispetto a Van De Mark, Sykes e Rea perdevo tantissimo, ma é stato un mio errore perché non ho cambiato le mappe da bagnato con quella da asciutto. Sicuramente l’esperienza di oggi mi insegnerà a evitare questi disguidi in futuro. Domani abbiamo ancora una chance per chiudere al meglio il weekend!”

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.