
Con il quinto tempo complessivo di Xavi Forés terminano le prove libere del venerdì ad Jerez de la Frontera, che sarà teatro questo fine settimana del penultimo appuntamento 2016 del Mondiale Motul FIM WorldSBK.
Lo spagnolo del Barni Racing Team ha dimostrato subito di sentirsi a proprio agiosulle curve del circuito andaluso in sella alla Ducati Panigale R, risultando il più veloce nel turno di questa mattina e conservando la top five nel pomeriggio, grazie ad un giro veloce in 1’41.895.
Sulla pista di casa Forés ha dichiarato di aver trovato fin da subito un buon feeling con la moto nonostante la mancanza di grip al posteriore non gli permetta ancora di avere un ritmo costante.
Domani il portacolori del Barni Racing Team prenderà parte direttamente al turno di Superpole 2 durante il quale cercherà di restare tra i piloti più veloci per garantirsi una partenza dalle prime file dello schieramento in Gara 1 e Gara 2.
Marco Barnabò, Principal Manager:
“Siamo soddisfatti del lavoro che abbiamo fatto durante questa prima giornata. Oggi pomeriggio la pista aveva meno grip e quindi non é stato facile riuscire a mantenere lo stesso ritmo avuto in mattinata. Sono comunque sereno perché complessivamente il pilota si trova bene in sella alla moto e sappiamo già dove intervenire per riuscire a migliorare il nostro passo gara. Ora lavoreremo in vista delle FP3 di domani mattina in cui testeremo queste soluzioni“.
Xavi Forés, #12:
“È stata una giornata positiva! Questa mattina sono riuscito a trovare subito il feeling con la moto e questo mi ha permesso di fare dei buoni giri anche se purtroppo soffriamo la mancanza di grip al posteriore. È un problema comune a tutti e nel pomeriggio ci siamo concentrati sulla ricerca del giusto assetto per migliorare questo aspetto ed avere un ritmo costante giro dopo giro. Abbiamo lavorato bene e sono fiducioso anche per la giornata di domani“.
WEEKEND RACE PROGRAM
Sabato, 15 ottobre 2016
08:45 – 09:00 Free Practice 3
10:30 – 10:45 Superpole 1
10:55 – 11:10 Superpole 2
13:00 Race 1 (20 giri)
Domenica, 16 Ottobre 2016
09:25 – 09:40 Warm Up
13:00 Race 2 (20 giri)


