Barni Racing: Ottavo posto di Forés in Gara 2 in Qatar

Pubblicato: 30 ottobre 2016 in Barni Racing, News, Superbike

La stagione 2016 WorldSBK del Barni Racing Team e di Xavi Forés si conclude con un ottavo posto dello spagnolo in Gara 2 al Losail International Circuit in Qatar.

Scattato dalla settima posizione in griglia il pilota valenciano é stato protagonista di un’ottima partenza, che gli ha permesso di risalire fino al quarto posto alle spalle di Sykes (Kawasaki) e Guintoli (Yamaha), con i quali era riuscito a mantenersi agganciato per la lotta per il podio.

Al settimo giro, una rottura della Kawasaki del pilota di casa Al Sulaiti ha costretto però la direzione gara a sospendere la prova.

Bandiera rossa e tutto da rifare per Forés, che alla ripartenza dalla quarta casella in griglia ha provato subito l’attacco su Haslam (Kawasaki) per il terzo gradino del podio, ma un errore lo ha portato fuori pista facendolo scivolare nelle retrovie.

Il pilota del Barni Racing Team taglia infine il traguardo in ottava posizione, raccogliendo un bottino di 8 punti che gli permette di chiudere una stagione positiva al nono posto in classifica generale.

 

Marco Barnabò, Principal Manager:

“Oggi la bandiera rossa non ci é stata di aiuto. Avremmo potuto lottare per il podio, ma alla ripartenza Xavi non ha più ritrovato lo stesso feeling con la moto con gomme nuove. Avremmo potuto fare meglio, ma siamo comunque soddisfatti di aver recuperato una posizione in campionato grazie ai punti raccolti oggi. Siamo un team privato e facendo un bilancio della stagione possiamo sicuramente affermare che sia stato positivo. Nonostante i numerosi problemi avuti fin dall’inizio con l’infortunio di Forés in Australia, siamo sempre riusciti a stare con i primi quando le condizioni ce l’hanno permesso. Ringrazio il nostro pilota per il duro lavoro di tutta la stagione. Anche la squadra quest’anno si é impegnata tantissimo per cercare di rimanere al passo in un campionato dove il livello é sempre più alto. Sono contento e li ringrazio! Abbiamo ancora molti aspetti che devono essere migliorati e l’esperienza di questa stagione ci aiuterà moltissimo in questo”.

 

Xavi Forés, #12: 

“Oggi non siamo riusciti a raccogliere il risultato che realmente ci meritavamo. Prima che la gara venisse sospesa ero quarto ed ero convinto che sarei riuscito a lottare per il podio con Sykes e Guintoli, ma ancora una volta siamo stati sfortunati. 
Alla ripartenza ero terzo ed ho fatto un errore che mi ha portato fuori pista. Ho perso parecchie  posizioni che non sono più riuscito a recuperare. 
La stagione é finita e ora si pensa già al futuro. Quest’anno abbiamo dimostrato in diverse occasioni di avere il potenziale, ma il più delle volte la fortuna non é stata dalla nostra parte. Abbiamo raccolto molta esperienza che speriamo ci torni utile nelle prossime stagioni.

Ringrazio tutto il team e Marco per il grande lavoro insieme durante tutto l’anno. 

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.