
Quinto posto per il pilota del Barni Racing Team Xavi Forés dopo le due sessioni di prove libere del venerdì sul circuito Enzo e Dino Ferrari di Imola, round italiano del MOTUL FIM Superbike World Championship. Nonostante sia stato vittima di due cadute nelle due sessioni, è ancora una volta è lo spagnolo del team bergamasco il primo pilota dietro gli ufficiali di Kawasaki e Ducati. Per la quarta volta in stagione (su cinque gare) Forés conquista così l’accesso diretto alla Superpole 2, la sessione di qualifica che stabilirà l’ordine di partenza delle prime 10 posizioni in gara 1. Il portacolori del Barni Racing Team ha fatto registrare il suo miglior giro in 1’47.862 nella parte finale della sessione del pomeriggio. Grazie a uno splendido lavoro del team Forés è infatti riuscito a tornare in pista dopo la seconda scivolata (stessa dinamica della prima con la perdita dell’anteriore) e negli ultimi secondi delle libere 2 ha abbassato di un decimo abbondante il tempo della mattina.
Marco Barnabò, Principal Manager
«Oggi è stata una giornata molto impegnativa. Eravamo partiti molto bene, poi abbiamo provato una gomma anteriore che eravamo convinti ci avrebbe aiutato e invece è arrivata la prima caduta. Poi quando siamo ripartiti è arrivata la seconda caduta che ci ha ulteriormente frenato, ma il pilota è stato molto bravo a tornare subito in pista e migliorare il tempo. Abbiamo perso un po’ di tempo nella messa a punto della moto e per domani c’è ancora molto lavoro da fare».
Xavi Forés #12
«E’ stata una giornata un po’ strana per le cadute di stamani e di oggi, ma il feeling con la moto è buono e siamo comunque nella top 5. Questo è un gran risultato. Domani cerchiamo di migliorare per avvicinare i primi 4 che per adesso fanno la differenza. Grazie al team che dopo la caduta mi ha permesso di tornare subito in pista ed essere veloce».
08:45 – 09:10 Prove Libere 3
10:30 – 10:45 Superpole 1
10:55 – 11:10 Superpole 2
13:00 Gara 1 (19 giri) Domenica, 14 Maggio 2017
09:30 – 09:45 Warm Up
13:00 Gara 2 (19 giri)


