Team Motocorsa Racing è a Misano per il secondo round del CIV Superbike. Dopo i buoni risultati ottenuti nel primo appuntamento di Imola, l’obiettivo dei tre piloti Lorenzo Zanetti, Eddi La Marra e TJ Alberto è quello di continuare a progredire ed ottenere i migliori risultati possibili. La prima sessione di qualifiche si è disputata ieri in una giornata calda e soleggiata e su pista asciutta. Oggi invece la pioggia e la pista bagnata hanno caratterizzato sia il secondo turno di qualifiche che la gara.
Per quanto riguarda le qualifiche, con la pista bagnata nessuno ha ovviamente migliorato i tempi di ieri e quindi Zanetti ha chiuso al quarto posto con un crono di 1’37”100, La Marra (1’37”559) ha ottenuto la settima posizione, mentre TJ Alberto (1’40”439) al debutto su questo tracciato, ha chiuso al 29mo posto. Di conseguenza Zanetti ha preso il via dalla seconda fila, La Marra dalla terza e TJ Alberto dalla decima.
Durante la gara non ha piovuto e quindi la pista si è andata via via asciugando. Giusta quindi la decisione dei piloti del Motocorsa Racing Team, che hanno optato per una gomma rain all’anteriore ed una intermedia al posteriore. Zanetti partiva bene e al quinto giro si portava in testa alla gara. Lorenzo manteneva la leadership sino al tredicesimo passaggio, quando doveva lasciare la prima posizione a Pirro. Zanetti però non desisteva e insidiava Pirro sino alla bandiera s scacchi, andando a cogliere un eccellente seconda posizione.
La Marra partiva forte dalla terza fila e risaliva la classifica sino a raggiungere la quarta posizione. Purtroppo però nel corso del settimo giro Eddi scivolava alla curva del Carro. Risalito in sella La Marra recuperava rabbiosamente sino al quinto posto finale. Una scivolata che non ci voleva proprio e che ha negato a Eddi la possibilità di salire sul podio.
Buona anche la gara di TJ Alberto che trovava subito un buon ritmo che gli permetteva di risalire sino al quindicesimo posto finale, raccogliendo un punto che premia l’impegno e la costanza del pilota filippino.
Nella classifica del campionato Zanetti è secondo con 49 punti, mentre La Marra occupa la quarta posizione con 35.
La quarta gara del CIV Superbike si disputerà domani, ancora al Misano World Circuit.
Lorenzo Zanetti : “Ieri avevamo visto che sull’asciutto avevamo un buon passo, ma la pioggia di questa mattina ha rimescolato le carte, e nelle qualifiche bagnate non ho potuto migliorare la mia posizione in griglia. Sono partito bene, ma nelle prime curve ho percorso una traiettoria sfavorevole, che mi ha fatto perdere terreno e mi ha obbligato a spingere forte nei primi giri, consumando la gomma rain che avevo montato all’anteriore. Un fattore che ho poi pagato nel finale, nel mio testa a testa con Pirro. Dobbiamo continuare a lavorare e a migliorare, per poter essere più competitivi soprattutto nei giri finali. Grazie ai miei tecnici che hanno fatto un ottimo lavoro”.
Eddi La Marra : “La scivolata non ci voleva proprio. Stavo rimontando su Baiocco che occupava la terza posizione e che avrei certamente raggiunto. La terza posizione era alla nostra portata, ma al Carro ho perso l’anteriore e mi sono ritrovato per terra. Sono risalito in moto ed ho spinto al massimo, ma non ho potuto fare meglio del quinto posto. Cercherò di rifarmi domani. Dovrebbe essere asciutto e siccome nelle prove di ieri sono andato bene, sono fiducioso. Stiamo crescendo gara dopo gara e ci manca solo un poco di fortuna per raccogliere i risultati che competono a me ed al mio team, che sta lavorando molto bene”.
Timothy J. Alberto : “Ho fatto la scelta di gomme giusta e questo mi ha aiutato ad andare a punti. Sono molto contento di essere stato il primo pilota filippino ad aver conquistato dei punti nel campionato italiano. Era la prima volta che disputavo una gara su questa pista, che non è certo semplice da interpretare e per questo il mio risultato odierno mi rende ancora più felice. Per domani spero che la pista sia ancora bagnata, ma le previsioni parlano di sole e quindi prepariamoci a dare il massimo anche sull’asciutto. Grazie ai ragazzi della mia squadra per il loro grande aiuto”.



