CIV: Tris di Pirro a Misano: «Vittoria dedicata ad Hayden e Mazzola»

Pubblicato: 20 Maggio 2017 in Barni Racing, CIV, News

 Pazienza, intelligenza, talento… e una dedica! La vittoria del pilota del Barni Racing Team Michele Pirro, nella gara 1 del round di Misano Adriatico dell’Elf CIV Superbike, si può riassumere con questi tre aggettivi; poi in sala stampa il pilota di San Giovanni Rotondo ha voluto mandare un pensiero a Nicky Hayden (World SBK) e Simone Mazzola (CIV Supersport 300), vittima di due gravi incidenti questa settimana (il primo investito in bicicletta nei pressi di Rimini, il secondo in pista ieri. Ora i due sono ricoverati entrambi all’ospedale Bufalini di Cesena – ndr). La pazienza è quella di chi fa sfogare Baiocco (Aprilia), scattato in testa con la gomma da bagnato sia all’anteriore che al posteriore. Scelta sbagliata. Col passare dei giri la pista si asciuga e la decisione giusta si rivela quella di Zanetti e di Pirro: rain davanti, intermedia dietro. Baiocco perde terreno e dal quinto giro in poi gli altri due fanno gara a sé. E qui arriva la parte intelligente della gara del pilota del Barni Racing Team. Risparmia gli pneumatici restando dietro a Zanetti e poi a cinque giri dal termine effettua il sorpasso decisivo alla curva 6. Da lì in poi è solo talento: le ultime tornate sono a un ritmo insostenibile per l’avversario con il giro veloce in 1’44.476 (sei decimi meglio di tutti gli altri). Pirro fa tris, dopo la doppietta a Imola vince la terza gara su tre e si conferma dominatore nella classe Superbike. 
Per forza diversa la gara di Cavalieri, partito sesto. Il giovane ferrarese, classe 1996, non aveva mai corso con una “mille” come la Ducati Panigale R sul bagnato. Alla fine ha chiuso 18esimo, riuscendo a portare a termine la gara e soprattutto a fare esperienza. 
In campionato Pirro sale a quota 75 punti, con 26 punti di vantaggio su Zanetti (Ducati) e 39 su Rinaldi (Ducati). Cavalieri resta invece fermo a quota 4. 

Marco Barnabò, Principal Manager
«Sono contentissimo di aver vinto una gara così perché in queste condizioni è facile sbagliare, dalla scelta delle gomme agli errori in pista; sono soddisfatto anche per la gara di Cavalieri perché anche se non ha finito nei punti è riuscito a portare a termine la corsa con una pista non facile da leggere».

Michele Pirro, #51
«C’erano delle condizioni che non avevo mai provato prima con questa moto e con queste gomme. All’inizio è stato abbastanza difficile trovare il feeling e non volevo prendermi rischi. I miei avversari avevano un bel ritmo, ma alla fine sono riuscito a vincere e sono contento. Questa però è una vittoria con l’amaro in bocca: è stata settimana terribile per i motociclisti. Prima l’incidente in bici di Nicky, ieri quello in pista di Simone. Questa vittoria è dedicata a loro». 

Samuele Cavalieri, #76
«È stata una gara dura, forse le peggiori condizioni che potevano esserci. Io non ho mai digerito la situazione intermedia di medio bagnato e non avevo mai corso con una moto come questa sull’acqua. Speriamo che domani esca il sole per fare una bella gara»
Domenica, 21 maggio 2017
09:20 – 09:35 – Warm UP
15:20 – Gara 2 (18 giri)

Tutte le gare saranno visibili su Automototv (canale 148 di sky) e in live streaming su Sportube.tv, accessibile anche dal sito civ.tv. I primi due appuntamenti andranno anche in replica su SKY Sport MotoGP (canale 208) con date e orari ancora da definire.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.