Si è disputata oggi al Misano World Circuit la quarta gara del CIV Superbike. Nella gara di ieri, condizionata dalla pista bagnata, Zanetti era salito sul secondo gradino del podio, La Marra aveva chiuso al quinto posto, mentre con la sua quindicesima posizione TJ Alberto aveva per la prima volta centrato la zona punti.
La gara odierna si è disputata in una giornata soleggiata e con pista asciutta. A seguito dei risultati conseguiti nelle qualifiche Zanetti ha preso il via dalla seconda fila, La Marra dalla terza e TJ Alberto dalla decima.
La Marra era il più veloce a scattare allo spegnersi del semaforo, ma dopo poche curve perdeva aderenza all’anteriore e scivolava nella via di fuga. Nessuna conseguenza fisica per Eddi che era però costretto al ritiro. Zanetti transitava subito in seconda posizione sin dai primi giri, a pochi decimi di secondo da Pirro che comandava la gara. Il pilota del team Motocorsa Racing teneva un passo velocissimo per tutta la gara e solo un piccolo errore nel superare un avversario gli faceva perdere terreno nei confronti di Pirro, andando comunque a cogliere un ottimo secondo posto, che gli permette di mantenere la seconda posizione anche nella classifica del campionato, con 69 punti.
TJ Alberto ha pagato in gara la poca conoscenza della pista e l’aver disputato solo poche sessioni sull’asciutto. Il pilota filippino è stato comunque bravo a portare a termine la sua gara al 21mo posto.
Il prossimo appuntamento con il CIV Superbike è fissato per il weekend del 1 e 2 Luglio all’Autodromo Internazionale del Mugello.
Lorenzo Zanetti : “Una gara completamente diversa da quella di ieri quando a causa delle condizioni della pista non ero riuscito a capire dove potevo migliorare. Oggi prima della gara abbiamo stravolto il set up della moto che è migliorata. In gara avevo un buon feeling con la mia Panigale ed ho girato sugli stessi tempi di Pirro, ma il piccolo errore che ho fatto nel superare Andreozzi, mi ha fatto perdere quei decimi che non ho poi potuto recuperare. Rispetto a Imola mi sento meglio sulla mia moto ed il gap nei confronti di Pirro è diminuito. Pensiamo quindi con fiducia al Mugello, per fare un ulteriore passo in avanti. Grazie ai miei tecnici che hanno fatto un grande lavoro”.
Eddi La Marra : “Rispetto a ieri abbiamo cambiato il set up della mia moto e non sapevo di preciso come si sarebbe comportata in gara. Sono partito forte ed ero in testa, quando ho perso improvvisamente aderenza all’anteriore e sono caduto. La mia voglia di stare davanti e di ottenere un buon risultato forse mi ha tradito. Ma guardiamo avanti e pensiamo alle prossime gare del Mugello, che non è tra le mie piste preferite, ma li abbiamo fatto un test con questa moto e quindi abbiamo dei riferimenti che potremo sfruttare. Un grande grazie al mio team che non mi fa mai mancare il proprio supporto”.
Timothy J. Alberto : “Oggi è stato molto più difficile di ieri. Abbiamo ancora molto lavoro da fare per quanto riguarda l’assetto della mia moto sull’asciutto. E’ stato il mio primo weekend a Misano e le condizioni della pista, prima asciutta poi bagnata ed oggi ancora asciutta, hanno reso complicato il mio lavoro e quello della mia squadra, che anche qui a Misano mi ha aiutato molto. La prossima sarà al Mugello dove abbiamo fatto dei test e dove spero di tornare a concludere in zona punti”.



