
In testa dall’inizio alla fine, con il piglio del vero dominatore. In gara 2, sul circuito intitolato a Marco Simoncelli, a Misano, il pilota del Barni Racing Team Michele Pirro ha scelto questa via per ribadire la sua superiorità nell’Elf CIV Superbike. Il team capitanato da Marco Barnabò gioisce anche per la crescita, inaspettata per quanto rapida del giovane Samuele Cavalieri che chiude la gara della domenica al nono posto, non lontano dal gruppo degli inseguitori. I primi tre sono gli stessi di gara 1, nello stesso ordine e Pirro sembra imbattibile: quattro vittorie su quattro gare, adattamento rapidissimo alle nuove gomme Pirelli con cui è veloce sia sull’asciutto (oggi), che sul medio bagnato (ieri); il pilota di San Giovani Rotondo ha un passo sempre costante e veloce. Neanche i capricci del tempo impediscono così al Barni Racing Team di festeggiare e tornare a casa con la leadership del campionato a punteggio pieno: Pirro ha 100 punti, 31 in più di Zanetti (Ducati) che è secondo. Cavalieri con i sette conquistati in gara 2 sale a 11 e appare destinato ad una crescita costante man mano che il feeling e i chilometri con la Ducati Panigale R aumentano. Adesso l’Elf CIV si ferma per più di un mese, si torna in pista nel primo week end di luglio sulle colline del Mugello.
Marco Barnabò, Principal Manager
«L’unica cosa che è andata storta è stata il tempo che non ci ha permesso di lavorare come avremmo voluto (ride ndr). Sono contento per Michele con cui ci siamo permessi anche scelte di gomme azzardate, ma soprattutto sono felice per il risultato di Samuele. Ha fatto una gara in crescita, quando era solo riusciva a girare forte e costante. Gli manca un po’ di esperienza in partenza e nei primi giri, ma quella arriverà col tempo».
Michele Pirro, #51
«Un weekend praticamente perfetto, abbiamo fatto una doppietta in due condizioni molto diverse. Devo ringraziare la squadra e Marco Barnabò che mi mettono a disposizione un pacchetto sempre ottimo e anche le gomme Pirelli lavorano molto bene. Adesso speriamo che nei prossimi giorni arrivino buone notizie dall’ospedale di Cesena per le condizioni di Nicky Hayden e di Simone Mazzola, il mio pensiero anche oggi va a loro».
Samuele Cavalieri, #76
«Ho fatto un po’ fatica nello stacco della partenza, ma dopo sono riuscito a tenere un buon ritmo. Peccato per l’errore nel finale quando ero ottavo, ho esagerato in staccata e ho perso una posizione, ma questa gara è stata sicuramente un bel passo avanti».
PROSSIMA GARA
30 giugno – 2 luglio 2017, Autodromo internazionale del Mugello (FI).


