Ancora una volta il pilota del Barni Racing Team Michele Pirro davanti a tutti. Nel primo turno di qualifiche del venerdì, sul circuito del Mugello, terzo appuntamento dell’Elf CIV Superbike, in sella alla Ducati Panigale R del team bergamasco, il pilota di San Giovanni Rotondo ha fermato il cronometro in 1’51.004 e ha messo in fila tutti i rivali. Bene anche l’altro pilota del Barni Racing Team Samuele Cavalieri – alla fine nono – a meno di un secondo dal compagno di squadra. Un risultato che per il giovane ferrarese assume ancora più valore dopo una mattinata molto sfortunata: a causa di un problema tecnico sulla sua Ducati Panigale R Cavalieri era stato costretto a saltare l’intera sessione di prove libere. Le condizioni climatiche variabili, invece, rendono preziosa la pole position provvisoria di Michele Pirro: sulle colline toscane, oltre alla temperatura bassa per la stagione (22° la massima dell’aria), grande protagonista è stato il cielo che per tutta la giornata ha minacciato pioggia. Al momento non sono previste precipitazioni, ma le condizioni resteranno incerte per tutto il week end. A cominciare dalla mattinata di domani quando è prevista la seconda sessione di qualifica (ore 10.30) che decreterà lo schieramento sulla griglia di gara 1, in programma sabato alle 14.35.
Marco Barnabò, Principal Manager
«È stata una buona qualifica per entrambe i nostri piloti. Pur non avendo fatto le prove libere Samuele ha fatto un ottimo tempo nel pomeriggio. E non aveva neppure la scia di Pirro. Con Michele siamo riusciti a fare la pole position provvisoria nel finale anche se, onestamente, abbiamo un problema che si è presentato per la prima volta qui al Mugello e che ci rallenta nel lavoro che vorremmo fare. Nel complesso, comunque, sono soddisfatto».
Michele Pirro, #51
«È stata una giornata complicata per le condizioni del tempo e per il rischio pioggia, ma abbiamo lavorato bene in ottica gara. Il tempo è venuto senza mette la gomma da qualifica e questo è positivo, ma sulla moto c’è ancora da lavorare. Oggi andava meglio rispetto al mattino, ma non basta. Serve ancora un piccolo step per essere a posto, ma in gara ce la giocheremo comunque».
Samuele Cavalieri, #76
«Alla fine è stata una giornata positiva anche per me. Nonostante quello che ci è successo stamattina la moto andava molto bene. Ora serve un altro passo in avanti sia da parte mia che nella messa a punto per essere davvero competitivi domani».
PROGRAMMA DEL WEEK END
Sabato, 1 luglio 2017
10:30 – 10:55 – Qualifiche 2
14:35 – Gara 1 (14 giri)
Domenica, 2 luglio 2017
09:20 – 09:35 – Warm UP
15:20 – Gara 2 (14 giri)
Tutte le gare saranno visibili su Automototv (canale 148 di sky) e in live streaming su Sportube.tv, accessibile anche dal sito civ.tv. I primi due appuntamenti andranno anche in replica su SKY Sport MotoGP (canale 208).



