
Si chiude con un tredicesimo posto il venerdì del Barni Racing Team sul circuito del Lausitzring, in Germania, nono round del MOTUL FIM World SBK Championship. Xavi Forés non riesce così ad accedere direttamente alla Superpole 2, ma dovrà disputare la Superpole 1 per cercare di migliorare la sua posizione sulla griglia di gara 1. Dopo una sessione mattutina sull’asciutto, dove la Ducati Panigale R del team bergamasco aveva chiuso al dodicesimo posto con il miglior crono in 1’38.917, la seconda sessione è stata caratterizzata da diversi incidenti e dall’arrivo della pioggia, che ha poi impedito a tutti i piloti di migliorare i propri tempi. Le prove sono state interrotte una prima volta per la rottura del motore di Lowes (Yamaha) e per la successiva caduta di Bradl (Honda), poi una pioggia molto intensa ha costretto la direzione gara a stoppare di nuovo la sessione. Con il tracciato bagnato Forès non ha più avuto possibilità di migliorare il suo best lap e si è così dovuto accontentare di una posizione a ridosso della top 10.
Marco Barnabò, Principal Manager:
«Dopo le vacanze è arrivata subito una giornata molto impegnativa. Non abbiamo fatto i test qui e questo ci ha penalizzato. Abbiamo avuto delle difficoltà con l’assetto della moto e forse anche Xavi non è riuscito ad interpretarla al meglio. Stiamo lavorando molto per cercare la migliore soluzione per domani in modo da mettere nelle migliori condizioni il nostro pilota per superare la Superpole 1 e andare in Superpole 2».
Xavi Forés, #12:
«E’ stata una giornata più difficile di quanto mi aspettassi, l’arrivo della pioggia ci ha impedito di migliorare il tempo del mattino e di lavorare come avremmo voluto. Il primo obiettivo di domani sarà cercare di risolvere qualche problema che non mi permette di far girare la moto come vorrei. Questa è una pista tosta, sapevo che avrei potuto trovare delle difficoltà, ma non credevo così tante. Dobbiamo lavorare duro perché dobbiamo a tutti i costi entrare in Superpole 2 per essere competitivi. Restiamo molto fiduciosi di poter fare uno step in avanti».
WEEKEND RACE PROGRAM
Sabato, 19 Agosto 2017
08:45 – 09:10 Free Practice 3
10:30 – 10:45 Superpole 1
10:55 – 11:10 Superpole 2
13:00 Race 1 (21 giri)
Domenica, 20 Agosto 2017
09:30 – 09:45 Warm Up
13:00 Race 2 (21 giri)
Le gare del MOTUL FIM World Superbike saranno visibili in diretta e in replica sui canali Mediaset Italia 1 HD e Italia 2 e sul canale satellitare Eurosport.


