GP Shell della Malesia a Sepang,un circuito nella giungla

Pubblicato: 26 ottobre 2017 in Ducati Motogp, Motomondiale, News

Lo sapevate…?
– Lo scorso anno Andrea Dovizioso vinse il GP della Malesia. In quel weekend riuscì ad ottenere anche pole position e giro più veloce.
– Dal successo su Ducati nel GP della Malesia dello scorso anno, Andrea ha accumulato un totale di 6 vittorie nelle ultime 18 gare, il che significa vincere una gara ogni tre.
– Ducati ha vinto quattro volte a Sepang. In aggiunta alla vittoria di Dovizioso dello scorso anno, ve ne sono due di Stoner nel 2007 e 2009 ed una di Capirossi nel 2005.
– Il record di velocità massima a Sepang è detenuto da una Ducati, che nel 2015 ha raggiunto I 339,6 Km/h.
– Dei cinque titoli mondiale vinti da Lorenzo, due di essi sono stati ottenuti nel GP della Malesia: nel 2007 vinse il suo secondo titolo in 250cc, mentre nel 2010 vinse il primo dei suoi tre titoli in MotoGP.
– Lorenzo ha vinto una sola volta in Malesia nel 2006 quando gareggiava in 250cc. Tuttavia, a partire dal 2010, è riuscito a salire sul podio ogni anno, con 6 podi in MotoGP  per un totale di 9 compresi quelli ottenuti in 125cc e 250cc.
– Nel 2005 Ducati conquistò primo e terzo posto  rispettivamente con Capirossi e Checa, in una gara che vide il pilota spagnolo autore di una spettacolare rimonta.
– Il tracciato di Sepang è stato disegnato da Hermann Tilke, l’architetto autore della maggior parte dei circuiti sorti negli ultimi 20 anni. Dalla sua matita sono usciti i circuiti di Bahrein, Shanghai, Istanbul, Valencia, Alcañiz, Yas Marina, Korea, Buddh, Austin, Chile, Russia, Thailand e Azerbaijan.
– Con una lunghezza di 5.543 metri, Sepang è il secondo circuito più lungo in calendario dopo Silverstone. E’ un tracciato tecnico e veloce allo stesso tempo, dotato di due lunghi rettilinei in aggiunta a quello dei box che misura 920 metri.
– Sepang è con Montmelò e Motegi uno dei circuiti più critici per l’impianto frenante. Qui i piloti azionano i freni per ben 37 secondi ad ogni giro, che in gara si traduce nel 30% del tempo trascorso a frenare.
– La frenata più violenta avviene alla curva 1, dove si passa da 331 km/h a 67 km/h. I piloti azionano la leva del freno per un tempo di 6 secondi percorrendo una distanza di 289 metri.
– Due degli ultimi GP che si sono svolti a Sepang sono stati corsi in condizioni di pista bagnata, rispettivamente 2012 and 2016.
– In ben 6 curve la velocità di percorrenza è inferiore agli 85 Km/h. Si tratta della pista con il maggior numero di curve così lente, Questo contrasta decisamente con le velocità prossime ai 300Kmh/h che si raggiungono nei due lunghi rettilinei in aggiunta ad altri due punti del tracciato dove si ottengono velocità prossime ai di 250Km/h. Sepang è senza dubbio il tracciato più vario presente in calendario.
– Nel 2012 la gara fu fermata  a causa della grande quantità di pioggia caduta sulla pista quando non aveva ancora oltrepassato i 2/3 della durata. Le condizioni climatiche non migliorarono e fu deciso di non continuare. Nel 2016 la corsa prese il via in ritardo, in quanto si attese un miglioramento delle condizioni meteo.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.