
Senza dubbio la miglior gara dell’anno per il Team Gresini MotoGP che nella sprint di Losail parte in prima con entrambi i suoi alfieri e poi chiude con Diggia secondo e Alex Marquez quarto. Un sabato da ricordare soprattutto per l’italiano che nonostante una “falsa partenza” è bravissimo a rimontare chiudendo solo dietro a Martin e lasciando il vuoto dietro di sé (2 secondi a Marini, terzo).
Per Alex Marquez una assoluta dimostrazione di forza in un fine settimana dove non aveva brillato (due cadute e la Q1), ma dove ha saputo trovare velocità e passo giusto in tempo per essere nuovamente tra i protagonisti.
Per chiudere un dato statistico, il Team Gresini Racing MotoGP torna ad occupare con entrambi i suoi alfieri la prima fila di un Gran Premio della classe regina 6587. L’ultima volta era successo a Valencia nella stagione 2005: Gibernau in pole e Melandri subito dietro.
2º- FABIO DI GIANNANTONIO #49 (12º in classifica generale con 110 punti)
“Ho sbagliato in partenza e ho avuto un piccolo problema sull’anteriore per mezzo giro che ci ha un po’ limitato, con la gomma davanti che si è scaldata tanto. Dovevo recuperare e salvare la gomma, ma avevo un gran passo. Ho provato a vincerla ma più mi avvicinavo a Jorge più andavo in crisi con l’anteriore. La prestazione rimane e oggi dovremo lavorare per avere una chance domani in gara”.
4º – ALEX MARQUEZ #73 (11º in classifica generale con 155 punti)
“Ho sofferto un po’ di chattering durante tutto il giorno e in gara dopo qualche giro il problema è ricomparso… Onestamente ho pensato anche a vincerla, ma ci proveremo domani. Ci vorrà un gran partenza e risolvere i problemi di oggi. Sono contento per Fabio che sta lavorando duro e avere un compagno di squadra veloce aiuta anche me a crescere”.


