
Domenica in sordina per il Barni Spark nella domenica Campionato Italiano velocità, quarto weekend della stagione. Dopo il successo nella Racing Night del sabato sera Michele Pirro si è dovuto accontentare della quarta posizione in gara 2, a causa di una scelta non felice della gomma anteriore. Sulla griglia il pilota #51 ha scelto la gomma MS1, ma ha accusato fin da subito uno scarso feeling in frenata. Dopo aver provato a tenere il passo di Delbianco, Aegerter e Cavalieri ha preferito pensare al campionato conservando la quarta posizione. Con questo risultato il suo vantaggio nella classifica di campionato scende a 21 punti sul vincitore di giornata, Alessandro Delbianco.
Altra top 10 per Alberto Butti che si conferma in crescita avendo migliorato il suo tempo di gara rispetto al round della scorsa stagione. Dopo il decimo posto di gara 1 arriva così un altro risultato positivo per il pilota di Erba che torna a casa con un bottino totale di 12 punti, anche se negli ultimi giri Alby ha sofferto il calo delle gomme che gli hanno impedito di esprimersi.
In Supersport Aquilano non riesce nella stessa rimonta fatta al sabato: partito dalla trentunesima casella della griglia Edoardo è risalito sorpasso dopo sorpasso chiudendo diciassettesimo, non abbastanza per entrare in zona punti.
Michele Pirro
Ho fatto una scelta di gomma controcorrente che non ha pagato, le gare sono anche queste. Ho preferito gestire per non prendermi troppi rischi e abbiamo comunque ottenuto il massimo possibile. Di questo weekend mi porto a casa la notte indimenticabile di ieri e i preziosi punti per il campionato raccolti oggi. Ora pensiamo al Mugello.
Alberto Butti
Ci sono molti aspetti positivi di questo weekend perché ho migliorato sotto tutti gli aspetti: il passo gara e il tempo sul giro secco sono stati molto più veloci del 2023, ma anche oggi non riesco ad essere felice al 100%. Al settimo giro mi sono ritrovato senza gomma e non ho potuto più spingere. Mi sentivo bene fisicamente e avrei potuto tenere un passo ancora più veloce, ma ho preferito non rischiare e terminare la gara.
Edoardo Aquilano
È stata un’altra gara in rimonta, dopo una bella partenza. Il primo giro è stato molto combattuto e piuttosto complicato, ma il resoconto della giornata è comunque positivo. Considerando la qualifica disastrosa, per il prossimo weekend di gara dobbiamo lavorare sul giro secco e migliorare la qualifica.
Marco Barnabò
Con entrambi i piloti della Superbike sapevamo che la scelta della gomma poteva essere rischiosa, ma non pensavamo che ci condizionasse così tanto. Questo ci ha impedito di lottare per il podio. Sia Michele che Alberto sono stati bravi a gestire la situazione e a portare a casa il massimo. Edoardo ha fatto un’altra gara in rimonta, ma è chiaro che il risultato è condizionato dalla qualifica. Sappiamo che è lì che dobbiamo lavorare.


