CIV – Barni Racing: A Imola Pirro è sesto, il Barni Spark campione tra i team SBK

Pubblicato: 29 settembre 2024 in Barni Racing, CIV, News

Michele Pirro chiude Gara 2 al sesto posto dopo uno spaventoso contatto con Delbianco all’inizio dell’ultimo giro. Il #51 finisce nella ghiaia a forte velocità, ma resta in piedi e riesce a rientrare.
Alberto Butti costretto a rinunciare alla gara per un problema tecnico.
Imola regala sempre emozioni forti al Barni Spark Racing Team, l’appuntamento del 2024 non è stato da meno. Anche se con il titolo italiano SBK già in tasca, Michele Pirro è il protagonista della gara di Superbike. Partito dalla pole position, il #51 è partito in testa e ha guidato la gara per i primi cinque giri. Al sesto passaggio Zanetti ha preso il comando e un giro dopo anche Delbianco si è messo davanti alla Ducati Panigale V4 R del Barni Spark Racing Team. A due giri dalla fine Zanetti è andato lungo alla curva “Tosa”, Michele è rimasto in scia a Delbianco e all’inizio dell’ultimo giro ha provato il sorpasso. Il pilota della Yamaha si è spostato al centro della pista per proteggere la posizione e i due sono arrivati a contatto con Pirro finito nella ghiaia ad altissima velocità nel disperato tentativo di evitare l’avversario. Il Campione Italiano 2024 ha comunque terminato la gara in sesta posizione, chiudendo la stagione con 7 vittorie su 12 gare. Domenica amara per Alberto Butti, costretto a rinunciare alla gara per un problema tecnico dopo aver disputato un ottimo warm-up al termine del quale aveva fatto segnare il quarto tempo. Grazie a questi risultati, il Barni Spark Racing Team ha festeggiato a Imola il titolo di miglior team nella classe Superbike, una traguardo raggiunto per la quindicesima volta nella storia.

Michele Pirro

Imola regala sempre emozioni… Al di là dei risultati di questo weekend porterò sempre con me il 2024, l’anno in cui non solo ho vinto il mio decimo titolo, ma ne ho potuto festeggiare un secondo: uno da pilota e uno da coach. Voglio fare un ringraziamento a tutte le persone e agli amici che hanno contribuito al raggiungimento di questi obiettivi.

Alberto Butti

Sono molto dispiaciuto di aver concluso in questo modo la stagione, c’erano tutti i presupposti per far bene dopo il warm-up di questa mattina. Avevamo girato forte con gomme usate ed ero riuscito a essere costante. Purtroppo la sfortuna ci ha sempre accompagnato questa stagione e abbiamo raccolto meno di quello che avremmo meritato. Voglio comunque fare un ringraziamento a tutte le persone che hanno lavorato insieme a me quest’anno: il mio capotecnico Sacconelli e tutto il team di Marco Barnabò, Carmelo Falcone e gli sponsor che mi hanno supportato. Sono molto contento per come abbiamo lavorato e per i progressi che abbiamo fatto su tutte le piste.

Pamela Bosco, direttrice finanziarie e logistica

Ci dispiace che nell’ultima gara della stagione Butti non sia riuscito a partire per un problema tecnico; avrebbe potuto fare una buona gara visti i tempi del warm-up di stamattina. Per Michele la cosa più importante è che, dopo il contatto con Delbianco, nessuno dei due sia caduto. Pirro ha fatto comunque una bella gara e insieme abbiamo festeggiato nuovamente il settimo campionato conquistato insieme, oltre al titolo team che è arrivato a seguito dei risultati di questo weekend.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.