
Ad un mese di distanza dal Round Australiano, Il WorldSBK torna in azione! Prima gara europea, Portimao, un tracciato mozzafiato, ricco di saliscendi, adrenalico di recente costruzione, uno degli impianti più nuovi ed imponenti in calendario.
Il circuito dell’Algarve è di solito ben famigliare ai piloti delle derivate di serie, in qualità di tracciato test durante l’inverno; quest’anno, però, nelle quattro giornate svoltesi qui tra Gennaio e Marzo, il meteo ha sempre influenzato le sessioni, permettendo pochi giri in ottime condizioni di asfalto. Maggiormente utili le ultime due giornate effettuate quindici giorni fa, dove sono stati raccolti dati ed informazioni per arrivare pronti e con una buona base di partenza al Round 02. Andrea Iannone ed il Team Go Eleven provengono da un ottimo inizio di stagione, trovandosi attualmente al terzo posto della classifica Mondiale; qui in Portogallo, il tracciato è uno di quelli meno familiari al pilota di vasto, che nel 2024 ha corso nel “Rollercoaster” per la prima volta, raggiungendo il quarto posto nella gara di Domenica, dopo un weekend in crescita costante. L’obiettivo è migliorare quanto fatto lo scorso anno e trovare un buon feeling con la Ducati V4-R fin dalle prove del Venerdì. Un tracciato così ricco di saliscendi complica la messa a punto della moto; trovare la giusta connessione con il terreno e ripartire le potenze correttamente è fondamentale per ottenere buoni risultati. Il meteo sembra suggerire condizioni perfette per il weekend, con un leggero vento che non dovrebbe disturbare i piloti in pista. Lato gomme, la gara sulla distanza di 20 giri sarà disputata con le mescole SC0 (presenti in versione standard e di sviluppo E0125), mentre per la qualifica la soluzione che permette maggiore prestazione è la SCX.
Andrea Iannone (Rider):
“Sono contento e felice di tornare in sella ad un mese dall’ultima gara. Portimao è un tracciato particolare, lo scorso anno era la mia prima volta qui e, la domenica della gara, siamo riusciti a trovare una buona soluzione. Arriviamo da un primo round in cui siamo sempre stati competitivi, mi auguro di poter partire da una buona base e trovare un buon set-up domani. Nei test più recenti a Portimao, nonostante le condizioni meteo non siano state ideali, abbiamo raccolto molte informazioni utili. Vediamo domani a che punto siamo rispetto agli altri piloti in pista.”


