Archivio per la categoria ‘Go Eleven’

Nel motorsport, quando inizia una striscia negativa, sembra non aver più fine; e la domenica di Misano ne è una conferma. Balda è velocissimo, il passo gara sulla distanza è da podio, ma oggi i contatti ci hanno estromesso dalle posizioni che contano, terminando in un episodio piuttosto sfortunato.

Nel Warm Up il pilota 34 gestisce i dieci minuti a disposizione per riprendere fiducia dopo la giornata di Sabato; il feeling non è dei migliori, soprattutto all’anteriore, ma vi è il tempo giusto per scrollare via di dosso i brutti ricordi della caduta.

In Superpole Race Balda non parte benissimo e resta un po’ risucchiato dal gruppo. Si libera di alcuni avversari nel primo giro, poi accende una grande battaglia con Locatelli: si scambiano la posizione diverse volte, poi al settimo giro entra dentro alla quattro. Gran sorpasso, imposta il ritmo e recupera su Surra e Oliveira, in lotta per la Top Five. A suon di giri veloci personali, recupera due secondi in tre giri, poi all’ultimo passaggio il pilota portoghese compie un errore, Balda lo infila. Sesto sul traguardo, al box scopre di una penalità inflitta a Surra, che gli regala il quinto posto. Posizione di partenza mantenuta per Gara due, e bella rimonta!

In Gara 2, Lorenzo perde qualche posizione al via, poi due contatti pesanti, uno con Oliveira e uno molto rischioso con Bautista lo portano in fondo allo schieramento. Testa bassa, recupera posizione su posizione con un ritmo indiavolato; nella lotta con Vierge si toccano, lo stivale destro rimane agganciato alla Yamaha dello spagnolo, si apre completamente, tanto che Balda deve fermarsi a bordo pista per rimetterselo. Il gruppo vola via, lui rientra in pista e gira con un passo strepitoso; costantemente il secondo più veloce in pista, in line con Iker Lecuona, perde due secondi e mezzo da Bulega in 17 giri, praticamente niente. Conclude quindicesimo, conquista comunque un punto, ma il rammarico è tantissimo, oggi forse più che altre volte. 

Lorenzo Baldassarri (Rider): 
“Usciamo da Misano con l’amaro in bocca, il nostro ritmo era in linea con il podio, e in Gara due mi sentivo davvero bene, ho visto il mio passo una volta ripartito ed ero nettamente più veloce del terzo. Ero molto efficiente a gomme usate, oggi ne è stato una riconferma. Purtroppo nei primi giri ho avuto un po’ di contatti, e all’uscita dalla quercia mi sono toccato ancora, mi si è aperto lo stivale, stavo per perderlo e sono stato costretto a fermarmi per rimettermelo. Sono ripartito, ma ormai tutti erano lontani. Mi porto a casa il feeling in sella ed il ritmo che avevo in pista, e voglio ripartire da lì!”

Denis Sacchetti (Team Manager): 
“Ci tenevamo molto a far bene qui a casa nostra, il pubblico ci ha accolto con grande calore ed entusiasmo, sono venuti davvero in tanti a salutarci e questo ci ha riempito di gioia. La gara non è andata come ci auspicavamo; il rammarico è ancora più grande per la velocità mostrata da Balda, girava molto forte e i suoi tempi lo proiettavano senza troppa fatica al podio. Purtroppo è stata una giornata storta, a parte la Superpole Race della quale teniamo il quinto posto. Ora abbiamo due settimane di pausa e poi voliamo nel Regno Unito per riprenderci i risultati che ci sono sfuggiti qui a Misano!”

Il Sabato sul tracciato di casa non sorride a Lorenzo Baldassarri ed al Team Go Eleven, scivolati via da gara 1 mentre si trovavano comodamente al quarto posto, inseguendo a pochi decimi Montella per il podio. Uno zero che fa male, dal quale serve rialzarsi al più presto.

Il weekend fino a Gara 1 si era rivelato ottimo, Balda ed i tecnici hanno trovato un grande step tra il venerdì ed il sabato, tanto che nelle FP 3 il pilota numero 34 si è mostrato veloce e consistente in configurazione Gara.

Qualifica, un’altra ottima sessione per la Ducati gialla, Balda trova subito il giusto ritmo stampando un 32 basso al primo tentativo, frutto di un ottimo primo e terzo settore, due dei punti più complicati di Misano. Rientra ai box, esce, al primo giro trova i primi due settori in linea con la Pole, pochi millesimi sopra, poi compie un piccolo errore al terzo settore che lo costringe ad abortire il giro; secondo tentativo, quinto posto conquistato e ottima seconda fila. Piccola curiosità, è stata la nostra miglior Superpole sul tracciato di Misano.

In Gara 1 Balda scatta bene, difende la posizione, ed al secondo giro si butta all’interno di Alex Lowes al curvone. Quarto posto conquistato, all’inseguimento del podio. Montella allunga, ma Balda regge il ritmo decimo su decimo. Al quinto giro però, i sogni vanno in fumo; caduta innocua alla curva 5. Pilota ok, un’errore che pesa in classifica e nel morale. 

Lorenzo Baldassarri (Rider): 
“E’ andato tutto bene fino alla qualifica, mi dispiace per l’errore in Gara davanti al pubblico di casa, stavo provando ad inseguire il podio e mi sentivo bene. Sapevo di avere un buon passo, ma in Curva 5, come ho cambiato marcia, mi si è chiusa davanti. E’ un periodo in cui siamo veloci, ma non riusciamo a portare a casa i risultati, per fortuna ci sono altre due gare domani. Non vedo l’ora di scendere in pista e resettare la giornata odierna!”

Denis Sacchetti (Team Manager): “Un’altra caduta mentre eravamo quarti ed in lotta per il podio non ci voleva, mi dispiace per l’errore e per Balda; avevamo fatto tutto bene fino a Gara 1, forse ha avuto un po’ di foga e fretta nel seguire Montella per il podio. Sicuramente siamo veloci, abbiamo il ritmo, ora serve tornare a concretizzare il massimo.”

Solido Day 1 per Balda ed il Team Go Eleven sul tracciato di Misano, concentrando il lavoro sul ritmo gara e sul trovare il giusto feeling con le gomme usate. 

In FP 1 il pilota italiano si è trovato a suo agio fin dai primi passaggi, riscontrando sensazioni positive rispetto ai test svolti qui qualche settimana prima; col passare dei giri, il passo è migliorato, soprattutto al terzo settore. Dopo una breve sosta ai box ed un aggiustamento di elettronica, Lorenzo trova un 1.33.334 valido per la sesta piazza finale, con oltre 20 giri di gomma.

Nel pomeriggio si sono alzate le temperature, raggiungendo circa 50 gradi di asfalto. Condizioni differenti, ma tutti i piloti sono riusciti a migliorare i propri riferimenti. Balda entra subito deciso, impostando il ritmo sul 33 e mezzo; giro dopo giri migliora qualche decimo in ogni settore fino a scendere sul 33.2. Per il secondo stint i tecnici hanno effettuato una modifica sulle forcelle anteriori, rendendo la moto più stabile, perdendo forse leggermente grip all’anteriore; verso fine sessione, con oltre 25 giri sulle gomme, Balda stampa un ulteriore 33.3, segno che il ritmo c’è. Niente cambio gomme negli ultimi minuti, al contrario di quasi tutti i piloti in griglia.

Lorenzo Baldassarri (Rider): 
“Giornata positiva a Misano, a parte la posizione, che è un po’ frutto dell’aver mantenuto sempre lo stesso treno di gomme, per il resto sono soddisfatto. Nel pomeriggio abbiamo fatto una modifica importante, ed il mio Best è sempre arrivato dopo tanti giri, anche oltre la distanza di gara. Dobbiamo migliorare qualcosina ancora, voglio vedere i dati per capire se questa modifica ci ha dato qualcosa di concretamente positivo, poi cercheremo di trovare il giusto setting che mi permetta di spingere ancora di più. Domani mattina ci concentreremo sul giro veloce, la qualifica conta e voglio partire il più avanti possibile!”

Dalla possibilità di una domenica da sogno ad un doppio zero il passo è breve nel motociclismo; l’amara realtà del nostro sport è stata vissuta a pieno dal Team Go Eleven e da Lorenzo Baldassarri nell’ultima giornata al Motorland Aragon. In lotta per il podio in Superpole Race, rimontando ad un ritmo incredibile, caduta al penultimo giro mentre stava preparando il sorpasso su Sam Lowes; costretto alla partenza dalla decima piazza in gara 2, è rimasto subito coinvolto in un incidente in curva 1, incolpevole. Due zeri che fanno male, ma da cui rialzarsi immediatamente, mantenendo viva la consapevolezza di essere veloci!

Nel Warm Up è stata testata ulteriormente la gomma SCX posteriore in vista della gara corta. Cinque giri per Balda, tutti sul 48 alto; la modifica sul posteriore ha dato ulteriore fiducia, mostrandosi pronto e carico per la Superpole Race.

La partenza della Superpole Race non è perfetta, ma nel primo giro il numero 34 riesce bene a districarsi nel gruppo, tornando nella sesta posizione di partenza. Sorpassa Alex Lowes, conquistando la quinta posizione, qualche giro più tardi è il momento dell’attacco a Surra. Sfrutta il suo punto forte, tra curva 4 e curva 5 e prende il quarto posto. Il ritmo di Balda è incredibile, è il pilota più veloce in pista e chiude il gap sui tre di testa che si stanno giocando la vittoria. Proprio nel momento più bello, quando mancano due giri al termine, Balda sente il profumo di podio, prepara l’attacco, ma proprio in quella curva cinque che tanto ha dato in Gara, perde l’anteriore. Caduta, pilota ok, podio sfumato e partenza dalla decima casella per Gara 2; le corse sono fatte per provarci, e per la prima volta in stagione, il portacolori Go Eleven era ad un passo da due Ducati ufficiali, ad un passo dal giocarsi la gara. 

Purtroppo Gara 2 è stata una sfortunata conseguenza della mattina; la Ducati si impenna in partenza, Balda viene sfilato da parecchi piloti. In Curva 1, poi, Vierge commette un errore, perdendo il controllo della moto, Lorenzo dietro di lui non può evitarlo e entrambi cadono a terra. Incolpevoli, Baldassarri subisce un brutto colpo al polso destro. Dai controlli successivi non emergono fratture, ma serve un po’ di riposo per rimettersi al 100%.

Il Team Go Eleven e Lorenzo Baldassarri, in seguito alla caduta ed alla conseguente contusione al polso destro hanno optato per rinunciare ai test Michelin in programma domani qui al Motorland. L’obiettivo è recuperare al 100% in vista del weekend di Misano, in programma tra due settimane. 

Lorenzo Baldassarri (Rider): 
“Sono davvero dispiaciuto per oggi, eravamo veloci e stavamo lottando per la prima volta vicino ai due Ducati Aruba in Superpole Race. Avevo un ritmo migliore, stavo recuperando, poi purtroppo sono scivolato in curva 5, compromettendo così anche Gara 2, trovandomi a partire dietro. Purtroppo anche la partenza, al momento, è un nostro punto debole, dobbiamo lavorare perché perdo troppo in quel frangente ed è importante. In gara 2 non potevo evitare l’incidente, mi dispiace solo dover tornare da qui con un zero pesante, quando avevamo il ritmo per ottenere qualcosa di grande. Ho battuto il polso destro, non ho nulla di rotto ma voglio recuperare per Misano; voglio ringraziare la squadra per il lavoro svolto, oggi mi sentivo bene in sella e voglio ripartire da lì!”

Denis Sacchetti (Team Manager): 
“Oggi ci è mancato poco per fare un gran risultato, ma purtroppo si è trasformata in una giornata da dimenticare. Abbiamo fatto un grande step con la moto e anche Balda nella guida tra ieri ed oggi, tanto che in Superpole Race eravamo davanti. L’errore ci sta, il podio era lì e serviva rischiare qualcosa in più; dall’altra parte, sappiamo che la Superpole Race condiziona Gara 2 e così è stato. Ora torniamo a casa, recuperiamo in vista di Misano, dove possiamo di nuovo lottare davanti!”

Ottimo risultato per il Team Go Eleven al termine del Sabato di Aragon; sesto posto in Gara 1, Balda ha saputo difendersi e soffrire, conquistando buoni punti per la classifica generale. Non è stata probabilmente la miglior gara per la Ducati gialla, ma chiudere le giornate in leggera difficoltà appena fuori dalla Top 5 testimonia il lavoro eccellente che sta svolgendo Lorenzo e tutta la squadra.

In FP 3 Balda ritrova il feeling lasciato ieri mattina, girando costantemente da solo e riuscendo ad abbassare subito i propri riferimenti; pista più veloce, 48.4 come miglior giro, ma quello che conta di più è la costanza. 11 passaggi con la SCX, oltre la distanza di gara completa della Superpole Race, mantenendosi in un ottimo range di usura. 

In qualifica Balda sceglie di andare completamente da solo, senza bisogno di prendere un riferimento davanti. Nonostante le temperature molto più elevate, riesce a replicare il tempo della mattina e poi ad abbassarlo di qualche decimo. Allo stop ai box per il cambio gomme è quinto; rientra in pista, portandosi in scia Bulega e Surra. La velocità però c’è, abbatte il muro del 48 e gli vale il sesto posto in griglia. Per la prima volta, Balda si è sentito confidente e tranquillo nell’andare da solo, consapevole di avere la velocità per stare davanti; e peccato per il sorpasso di Bulega all’ultimo giro, altrimenti qualche decimino meglio era fattibile.

In Gara 1 Balda scatta bene, si difende in curva 1 e completa il primo giro in sesta posizione. Nei primi giri soffre, commette qualche errore, non riesce ad essere pulito e preciso come vorrebbe, ma non lascia spazio ai piloti dietro di lui per tentare l’attacco. Passano i giri, il grip scende, il numero 34 si trova via via meglio, migliorando i propri crono. Negli ultimi sette giri, decimo su decimo, riesce a chiudere su Bridewell davanti a lui, ma l’inglese è particolarmente efficace in uscita di curva ed in trazione. Balda ci prova, resta attaccato, all’ultimo giro prova ad incrociare all’ultima curva ma perde la volata per millesimi. Sesto posto, buona prestazione, tanti punti portati a casa e la conferma che la Ducati Go Eleven è sempre lì davanti, gara dopo gara!

Lorenzo Baldassarri (Rider): 
“Complessivamente sono soddisfatto della giornata di oggi, in qualifica sono riuscito a trovare una buona velocità da solo, senza riferimenti davanti, qualificandomi sesto, in seconda fila, che è un buon risultato. In gara pensavo di fare qualcosina meglio, ma ho faticato ad inizio gara, ci ho messo un po’ a prendere il ritmo, poi verso fine gara ero in difficoltà a superare. Perdevo troppo in uscita di curva, e non sono riuscito a prendere il quinto posto, che era lì a pochi millesimi. Mi avrebbe fatto piacere dare un po’ di spettacolo e tentare il sorpasso ma mi sono dovuto accontentare per oggi. Dall’altra parte però sono contento di come ho gestito, abbiamo portato a casa dieci punti, che sono importanti per la nostra posizione, ma per domani voglio migliorare. Adesso studiamo qualcosa con la squadra e vediamo di giocarcela domani!”

Denis Sacchetti (Team Manager): “Oggi siamo stati piuttosto costanti durante la giornata, fin da stamattina abbiamo girato intorno alla sesta piazza ed in gara siamo arrivati sesti. Balda ha fatto un passo avanti da ieri, la Superpole di stamattina è stata molto incoraggiante, perché ha preferito andare da solo, qui ad Aragon dove la scia conta molto, ed è riuscito a stampare un gran tempo. Per la Gara forse abbiamo sofferto un po’ le temperature più alte, e soprattutto ancora nei primi giri non riusciamo ad essere incisivi; molto meglio la seconda parte di gara, mi è dispiaciuto un po’ vedere quanto la Ducati davanti a noi usciva forte dalla curve, perché era difficile per Balda trovare un punto di attacco. Bravo però a non farsi innervosire e a portare a casa un sesto posto che è importante per il campionato. Dobbiamo trovare qualcosa tra trazione e velocità per domani, lavoreremo su questo!”

Il caldo torrido dell’Aragona ha accolto i piloti WorldSBK fin dalla prima sessione; pista scivolosa, poco grip, asfalto oltre i 50 gradi nel corso della giornata. Balda ed il Team Go Eleven sono ripartiti dall’assetto di Most, programmando una modifica sull’anteriore a metà turno. Prima uscita, condizionata da una bandiera rossa a metà sessione, poi il numero 34 mette quattro passaggi in fila sul 49.6 / 49.8, che gli valgono la Top 6 momentanea. Ottimo ultimo settore, secondo in quel parziale per un millesimo dietro Bulega. Negli ultimi minuti i tecnici testano la modifica sopra anticipata, ma purtroppo un problema ad un sensore sull’anteriore forza Baldassarri a fermarsi lungo il tracciato, senza modo di valutare la nuova soluzione. Prova rimandata al pomeriggio, settima posizione finale. 

Per le FP 2 le temperature si scaldano ulteriormente, causando una forte diminuzione del grip in pista. I tempi si alzano di circa mezzo secondi per tutti i protagonisti; Balda, in un primo momento, sembra soffrire il cambio delle condizioni, poi testa la nuova modifica delle forcelle anteriori, prende confidenza ed inizia ad abbassare i riferimenti. Giro dopo giro, decimo su decimo, si avvicina al gruppo di testa; all’ultimo giro, con ormai una gomma di 18 giri, migliora notevolmente nei primi tre settori, salvo poi perdere nell’ultimo, restando “troppo conservativo in frenata” per sua stessa ammissione. 

Lorenzo Baldassarri (Rider): 
“Il nostro primo giorno ad Aragon non è stato il miglior Venerdì della stagione, ma siamo comunque riusciti a completare un buon lavoro in ottica gara. Stamattina siamo stati anche veloci, poi ci ha rallentato un piccolo problema negli ultimi minuti, oggi pomeriggio, invece, con molto caldo è stato più difficile essere veloci. Resto fiducioso che per domani possiamo migliorare, siamo tutti molto vicini, voglio lottare per le posizioni che contano anche qui!”

Un maggio intenso, quello targato WorldSBK; i protagonisti delle derivate di serie, tra il Round di Most e quello di Aragon in programma prossima settimana, hanno completato una due giorni di test sul tracciato di Misano! I primi veri test di questa stagione, dopo l’inverno afflitto dal maltempo. 

Baldassarri ed il Team Go Eleven sono partiti con la moto uscita da Most, per poi esplorare aree ancora poco conosciute di questa nuova Ducati Panigale V4-R bibraccio. Durante i weekend di gara, è sempre difficile trovare il tempo di provare qualcosa di diverso, ecco perché questa due giorni si è rivelata decisamente importante. I tecnici, nel corso del primo giorno, hanno lavorato principalmente sulla geometria della moto, testandola nei vari assetti, sia “allungandola” per trovare maggiore stabilità, sia “accorciandola” con lo scopo di migliorare le aree di maggiore agilità. Nel day 1 il numero 34 si è concentrato sul passo gara, aggiungendo chilometri con le gomme più dure, che saranno poi presenti nel weekend del Round. Miglior crono in 1.33.142, riscontrando maggiori difficoltà nel primo settore. 

Il secondo giorno ha vista Balda completare molti giri in mattinata, circa 60, testando principalmente delle soluzioni all’anteriore, tra cui una nuova taratura delle forcelle con l’obiettivo di ottenere maggiore feeling e aggressività nell’entrare in curva. Verso metà mattinata il programma ha previsto l’utilizzo della gomma Q, in condizioni simili alla qualifica. Bello step avanti al primo utilizzo, migliorando tanto nel primo settore, lasciando ancora delle aree di miglioramento. Nel pomeriggio il lavoro si è spostato sul portare avanti dei treni di gomme; due riferimenti sul 33.0, nonostante temperature molto calde, intorno ai 50 gradi di asfalto. Ultimo tentativo con le gomme da qualifica; 32.7 il miglior tempo, ma senza riscontrare grande feeling con il posteriore.

Lorenzo Baldassarri (Rider): 
“Abbiamo svolto molto lavoro, recuperando tutto il tempo perso in inverno, tanti giri, oltre duecento, provando varie configurazioni della moto. Da un lato sono contento perché ho avuto modo e tempo di capire questa moto a fondo, cercando di cucirmela meglio addosso e di sfruttare i suoi punti di forza; per contro, però, non siamo riusciti ad essere velocissimi, mi aspettavo di essere più vicino a quelli davanti. Dovessimo correre domani a Misano dovremmo almeno inizialmente inseguire, ma manca ancora molto al Round e soprattutto c’è il Motorland Aragon prima, dove voglio far bene. Qui ci è mancata un po’ di velocità sul giro secco, ma a gomme usate ho un buon ritmo. Misano poi sarà la gara di casa, quindi porterò un’extra motivazione con me in sella. Ci vediamo tra pochi giorni ad Aragon!”

Quarto posto in Superpole Race, quarto posto in Gara 2, una domenica solida e consistente per Lorenzo Baldassarri ed il Team Go Eleven, ad passo dal podio! E’ mancato qualcosa nei primi giri a gomme nuove in entrambe le gare, ma il risultato è positivo, e vale il miglior weekend della stagione in termini di punti conquistati. 

Fin dal Warm Up Balda ha trovato un ottimo feeling con la Ducati V4R, migliorando complessivamente tutti i settori. Terzo posto, in un turno caratterizzato da temperature fredde; gomma SC0 usata per valutarla in ottica SP Race.

In Superpole Race Balda scatta bene, frena aggressivo in curva 1, recuperando una fila. Sesto posto momentaneo, al secondo giro attacca subito Surra, prendendo la quinta posizione. Al quarto giro il portacolori Go Eleven attacca Gerloff, stessa mossa e posizione conquistata. Inizia una rimonta decimo su decimo per inseguire Montella, Balda recupera un secondo e mezzo ma riesce solo a concludere negli scarichi, senza avere possibilità di attacco. Il profumo di podio è lì, ma sono quattro posizioni recuperate rispetto alla partenza, ottima gara.

In Gara 2 finalmente si parte davanti, dalla quarta casella, seconda fila. I riflessi sono nuovamente fulminei, tanto da difendere la posizione e mettersi all’inseguimento del podio. Montella terzo, Balda prova ad inseguire, ma nei primi giri il pilota di Barni sembra averne leggermente di più; il 34 prende un paio di rischi di troppo, perde il ritmo per un paio di giri e lì viene attaccato da Surra, finendo quinto. Lì il podio si allontana circa 3.5 secondi, Baldassarri ritrova la concentrazione, ri-apre la lotta con Surra, conquista la quarta posizione con l’ennesima grande staccata in Curva 1. Da quel momento in poi inizia un film già visto sia in mattinata che nella gara di Balaton: Balda insegue decimo su decimo, rosicchia secondi, passa sul traguardo con un gap di circa un secondo dal podio. Altra grande prestazione per tutto il Team Go Eleven, resta quel pizzico di amaro in bocca per aver annusato il podio, ed averlo lasciato sfuggire nei primi giri!

Lorenzo Baldassarri (Rider): 
“Sono davvero soddisfatto del weekend, Venerdì siamo partiti bene, poi abbiamo avuto qualche problemino, non ero tranquillissimo al termine del Day 1, sapevo che avremmo dovuto rincorrere; alla fine abbiamo chiuso il gap, portando a casa dei bei risultati. Il lavoro con il team è stato ottimo, siamo riusciti a tirare fuori il massimo dal pacchetto. Oggi mi resta però un po’ di amaro in bocca, ci siamo avvicinati due volte al podio, ma non siamo riusciti a portarlo a casa. Voglio però guardare il lato positivo, abbiamo conquistato tanti punti in classifica, siamo sempre veloci; l’aver mancato il podio ci tiene sul pezzo, concentrati in vista dei prossime giornate di lavoro. Ci spostiamo a Misano per i test, voglio trovare ancora qualcosa sulla moto e compiere un ulteriore passo avanti!”

Denis Sacchetti (Team Manager): 
“E’ stato un’ottimo weekend, abbiamo confermato il nostro livello attuale, lottiamo costantemente per il podio e, qui a Most, abbiamo totalizzato più punti dei round precedenti, risultato che ci regala il quarto posto in Campionato. Possiamo inoltre sorridere, soprattutto se pensiamo al percorso di crescita di Balda, il lavoro tra lui e la squadra è ottimo e siamo consapevoli delle aree su cui dobbiamo migliorare, sapendo di avere ancora margine per poterlo fare. Ad oggi, non siamo incisivi a gomme nuove, ma siamo veloci a gomme usate, quindi spesso siamo costretti a rincorrere. Ora avremo 2 giornate di test a Misano, mercoledì e giovedì, saranno importanti per fare un altro piccolo passo avanti!”

Buona prestazione di Lorenzo Baldassarri ed il Team Go Eleven nel sabato di Most; qualifica nelle prime tre file, obiettivo minimo in Superpole, Gara 1 rimontando da una seconda partenza non perfetta (in seguito ad una prima bandiera rossa). Ritmo in linea con il podio, bei sorpassi in curva uno, e sesto posto finale che una gara positiva.  

In FP 3 era fondamentale completare tanti giri e recuperare il tempo perso ieri in FP 2. Balda opta per montare la SC0 e valutarla sull’arco di dieci giri, distanza della Superpole Race. Migliora molto il primo settore, fatica leggermente a centro tracciato, ma il passo complessivo è buono. Gli ultimi minuti vengono condizionati dalle bandiere gialle, tanto che diventa impossibile migliorare a causa dei giri cancellati. 

In qualifica Balda opta per tentare un primo attacco al tempo da solo; al secondo giro abbatte il muro del 31, si inserisce in sesta posizione ma è chiaro fin da subito che con la seconda gomma bisogna migliorare nettamente per restare davanti. Alla seconda uscita trova Bulega, prova a prenderne il riferimento, conclude in 1.30.4, un tempo davvero ottimo che, però, per millesimi fa sfumare la seconda fila. P 8 alla bandiera a scacchi, un risultato comunque buono dal quale partire per Gara 1 e Superpole Race. Resta un po’ di rammarico poiché un decimo in meno avrebbe regalato il quarto posto.

Alla prima partenza di Gara 1, Balda stacca perfettamente la frizione, salta completamente una fila e si trova sesto al termine del primo giro; dietro di lui Petrucci ha un brutto incidente, da solo, che comporta l’esposizione della bandiera rossa. Tutto da rifare. Seconda partenza, decisamente meno brillante della prima, soprattutto nell’imbuto della prima chicane. Decimo al termine del primo giro, sorpassa subito Locatelli e il giro dopo è la volta di Manzi, con due spettacolari staccate in curva 1. Si mette all’inseguimento del gruppo in lotta per il quarto posto, prendendo la posizione su Surra; gli ultimi dieci giri sono una rincorsa decimo su decimo a Bassani e Gerloff, da un secondo e mezzo il distacco si riduce fino a sette decimi, sfruttando un veloce ultimo settore, ma senza possibilità di attacco. Sesto posto finale, un ottimo risultato al termine del sabato, conquistando un buon primo risultato in un weekend iniziato con qualche difficoltà in più rispetto al Balaton Park. 

Lorenzo Baldassarri (Rider): 
“Bella gara oggi, sono soddisfatto del lavoro svolto finora. Ieri siamo partiti bene, ma purtroppo poi abbiamo perso un po’ di tempo al pomeriggio, e stamattina non sono riuscito ad essere così efficace come pensavo. In gara, però, ho trovato, un bel ritmo, peccato per la prima bandiera rossa perché ero partito davvero bene. Nella seconda partenza sono rimasto un po’ chiuso alla prima curva, perdendo posizioni. Nei primi giri ho perso un paio di secondi, ma poi ho trovato ritmo e confermato un bel passo fino alla bandiera a scacchi. La cosa importante era portare a casa la gara oggi, per domani proviamo a fare ancora un piccolo step e migliorare il nostro risultato. Ringrazio la squadra, oggi tutto ha funzionato bene e piano piano mi sto avvicinando in classifica al terzo posto!”

Denis Sacchetti (Team Manager): “Oggi Balda ha fatto una gara intelligente che paga in termini di classifica generale. Due fattori hanno influito sul risultato finale, potevamo ambire ad un paio di posizioni migliori, ma al primo giro avevamo accumulato troppo distacco e ci è mancata un po’ di costanza a centro gara. Abbiamo capito alcune cose molto importanti, dove possiamo migliorare sia per domani che in ottica futura, Balda è in crescendo e se riusciamo a fare uno step su alcune aeree potemmo essere più vicini già da domani. Il sesto posto è comunque un ottimo risultato, siamo veloci su tutti i tracciati e dobbiamo continuare così!”

Venerdì a due facce in quel di Most; ottima prima sessione, Balda ha preso confidenza con il tracciato mostrando grande agilità nelle varianti e scorrevolezza nei curvoni veloci, seconda sessione poi condizionata da un piccolo problema tecnico, risolto sul finale di sessione. Top 5 al mattino, Top 5 al pomeriggio prima dello stop forzato. Un Day 1 tuttosommato positivo per il Team Go Eleven e il numero 34!

In FP 1 il pilota italiano è sceso in pista cercando di riprendere fiducia con la Ducati Panigale V4-R sul particolare tracciato ceco. Subito veloce, si è inserito in nelle posizioni di vertice scendendo sul 31 alto. Qualche difficoltà nel primo settore, non riuscendo a ripetere regolarmente la staccata in Curva 1. Dopo una breve sosta ai box ed una regolazione sull’ammortizzatore posteriore, Balda è tornato in pista, ripetendo subito il suo Best, poi scendendo sull’1.31.7, valevole per il quinto posto!

Poco prima delle FP 2, dal cielo scende qualche goccia di pioggia; la pista resta asciutta e tutti i piloti scendono in pista regolarmente. Balda trova subito una buona velocità, primo e secondo settore si accendono di rosso (miglior tempo), salvo poi perdere qualcosa nel terzo settore; quinto posto nei primi venti muniti di sessione.  In staccata alla 1, rileva un piccolo problema tecnico che lo costringe a rientrare ai box; problema di lieve entità, ma che costringe i meccanici ad una ventina di minuti di lavoro. A 5 dal termine, Balda riesce a rientrare in pista, verifica che sia tutto a posto sulla Panigale gialla, e si concede anche un buon ultimo giro migliorando nel terzo settore. 

Lorenzo Baldassarri (Rider): 
“Sensazioni positive in questo primo giorno a Most! Oggi pomeriggio, purtroppo, siamo stati fermati da un piccolo problema tecnico, non siamo riusciti a completare molti giri, ma fortunatamente la squadra è riuscita a risolverlo ed ho potuto completare ancora un paio di giri. Sono molto fiducioso per domani, dobbiamo mantenere il focus e continuare a spingere e migliorare. Questa pista è un po’ particolare, old style, ma oggi mi sono trovato bene, domani voglio alzare il livello!”