
Il primo giro di valzer a Portimão ha offerto condizioni favorevoli e di gran lunga migliori rispetto a quelle che hanno visto i piloti del WorldSBK qui due settimane fa, durante i test privati.
La prima sessione della giornata ha visto un livello di competitività altissimo con 13 piloti racchiusi a un solo secondo di distanza. Petrucci ha chiuso in ottava posizione con il crono di 1.41.237, mentre Yari ha segnato il miglior tempo tra i piloti indipendenti, piazzandosi al quinto posto con 1.41.099.
Nel pomeriggio, entrambi i piloti del team Barni Spark hanno affrontato alcune difficoltà iniziali. Giro dopo giro, Montella è riuscito ad affinare l’assetto migliorando il suo feeling con la Panigale V4, chiudendo settimo sia la FP2 sia nella classifica combinata dei tempi, con 1.40.788. Davanti a lui, Danilo ha terminato la giornata in sesta posizione con il crono di 1.40.757, nonostante un fastidio al braccio destro che gli ha limitato la potenza nei tratti più impegnativi del circuito.
Danilo Petrucci, #9
“È stata una buona giornata, ma non perfetta. Le condizioni rispetto ai test sono migliori, ma non sono riuscito ad essere più veloce. Probabilmente dobbiamo migliorare qualcosa in accelerazione. Ho fatto un po’ fatica con il braccio destro, perdo un po’ di forza dopo alcuni giri. Mi era successo anche ai test e nel secondo giorno ho risolto normalmente; spero domani si risolva. Mi sento bene e se riusciamo a sistemare queste piccole cose, penso che potremmo essere veloci.”
Yari Montella, #5
“È stata una giornata positiva per noi. Siamo riusciti a chiudere un bel giro e ad essere costanti da stamattina. Devo dire che sono contento del lavoro che abbiamo fatto con la squadra e che sono riuscito a fare sulla moto, capendo anche dove avevo dei punti da migliorare. Abbiamo ancora del margine di miglioramento e domani possiamo sfruttare le FP3 per trovare ancora qualcosa. Sono contento del percorso che stiamo facendo con tutta la squadra, vediamo domani.”
Marco Barnabò, Team Principal
“La prima giornata di prove è stata positiva. I due piloti hanno girato con un ritmo abbastanza simile. Con Danilo abbiamo ancora del lavoro da fare, perché si vede che non sta sfruttando tutto il potenziale della moto. Dobbiamo capire dove possiamo migliorare per far sì che lui lo possa sfruttare e andare meglio. Yari sta facendo un’ottima progressione, siamo molto soddisfatti del lavoro che sta facendo, perchè dai test abbiamo migliorato i tempi e anche qui, turno dopo turno, stiamo progredendo. Vediamo se riusciamo a fare un altro piccolo step domani.”


