
Il Ducati Lenovo Team ha affrontato un intenso venerdì in pista al TT Circuit Assen, teatro del Gran Premio dei Paesi Bassi – decimo evento della stagione. Francesco Bagnaia ha chiuso le Practice al quinto posto, con Marc Márquez sesto a 45 millesimi dal compagno di squadra.
In una sessione pomeridiana caratterizzata da un alto numero di cadute e due bandiere rosse, Bagnaia ha conquistato la prima posizione a cinque minuti dal termine, per poi chiudere quinto a 254 millesimi dal miglior tempo. Márquez, primo in mattinata, è stato protagonista di due cadute, una per turno, senza conseguenze di rilievo: la seconda, nel finale delle Practice, gli ha tolto la possibilità di un ultimo time attack.
Il Ducati Lenovo Team tornerà in azione domani mattina alle 10:10 ora italiana per le Free Practice 2, alle quali seguiranno le Q2 (11:15) e la decima Sprint della stagione 2025, di 13 giri, con partenza alle 15:00.
Francesco Bagnaia (#63 Ducati Lenovo Team) – 5º
“Questo tracciato sicuramente aiuta. Sono felice perché mi sono sentito abbastanza bene, nonostante stia ancora facendo fatica in un paio di curve. Il feeling è buono e dobbiamo continuare a lavorare in questa maniera. Il feeling è buono: nonostante un time attack non fantastico, sono stato molto costante con gomme usate. È difficile prevedere come saranno le condizioni, in quanto è abbastanza freddo e c’è vento, il che ha reso impossibile l’utilizzo della gomma media. Con il lavoro fatto oggi abbiamo una chiara idea di come migliorare, il resto si vedrà”.
Marc Márquez (#93 Ducati Lenovo Team) – 6º
“Sto bene. È stata una giornata difficile a livello fisico viste le due cadute, soprattutto la prima, che è stata abbastanza strana in quanto ero al terzo giro e non stavo spingendo. La seconda invece è avvenuta durante il time attack, e questo può succedere. Fisicamente non sono al 100%, ma serve solo un po’ più di riscaldamento per essere al meglio. A livello tecnico, mi sono sentito molto bene soprattutto se consideriamo che lo scorso anno avevo faticato qui. Il feeling è buono”.


