
Marc Márquez e il Ducati Lenovo Team hanno trionfato nella tredicesima Sprint della stagione sul circuito austriaco di Spielberg. Francesco Bagnaia ha chiuso la sua corsa anzitempo a sei giri dal termine.
Marquez è scattato perfettamente dalla quarta casella, inserendosi in seconda posizione alla prima curva. Dopo un lungo periodo di studio dietro al fratello Alex, lo ha poi sorpassato a cinque passaggi dal termine, tagliando il traguardo con un secondo e due decimi di vantaggio. Bagnaia ha sofferto uno spinning al posteriore in partenza, che gli è costato numerose posizioni. Pecco, in chiara difficoltà, si è poi ritirato nelle fasi centrali della corsa.
Il Ducati Lenovo Team tornerà in azione domani mattina alle 9:40 ora italiana per il warm up, a cui seguirà la gara del Gran Premio d’Austria, di 28 giri, con partenza alle 14:00.
Marc Márquez (#93 Ducati Lenovo Team) – 1º
“Ovviamente la caduta nel secondo time attack delle qualifiche è stato un errore, ed avrebbe potuto penalizzare l’andamento della gara perché qui, rispetto a come possa sembrare, non è semplice sorpassare. Ho provato a superare Alex nelle prime fasi della gara, ma era davvero competitivo. Così ho deciso di preparare l’attacco negli ultimi cinque giri, per poi gestire la corsa una volta in testa. Stiamo facendo una stagione incredibile e il nostro rendimento, specialmente il sabato, è fantastico. Vediamo come andrà domani, ma il mio unico obiettivo resta quello di conquistare il titolo”.
Francesco Bagnaia (#63 Ducati Lenovo Team) – DNF
“Quello che al momento sappiamo è il risultato, ovvero che mi sono ritirato. Bisogna attendere il responso degli ingegneri sulla base dei pochi giri che ho completato. Non so esattamente cosa sia successo, ma ho avvertito molta instabilità nella guida, soprattutto al posteriore, una sensazione che avevo già percepito nel giro di warm-up. Quando avremo più informazioni, potremo valutare se servono modifiche in vista della gara. È un peccato, perché nonostante la brutta partenza, avevo il passo per rientrare almeno nella zona punti. Purtroppo oggi non è stato possibile”.


