
Marc Márquez e il Ducati Lenovo Team hanno vissuto un’inaspettata battuta d’arresto nella sedicesima Sprint della stagione 2025 al Misano World Circuit, con il leader della classifica protagonista di una caduta mentre si trovava al comando. Francesco Bagnaia è transitato alla bandiera a scacchi in tredicesima posizione.
Scattato dalla quarta casella, Márquez è stato autore di una manovra spettacolare alla prima variante, risalendo fino al secondo posto. Marc ha poi conquistato la prima posizione al sesto giro, per poi perdere l’anteriore alla ‘Misano 1’. Bagnaia, ottavo sullo schieramento, ha gradualmente perso terreno, chiudendo tredicesimo.
Il Ducati Lenovo Team tornerà in azione domani mattina alle 9:40 ora italiana per il warm up, a cui seguirà la gara del Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini, di 27 giri, con partenza alle 14:00.
Francesco Bagnaia (#63 Ducati Lenovo Team) – 13º
“Ovviamente c’è della delusione e frustrazione. Questa mattina il passo era buono, ma nella Sprint le cose non sono andate come speravamo. Abbiamo molto lavoro da fare nell’analisi dei dati di questa gara per capire le ragioni di questo passo indietro, perché è evidente che qualcosa non ha funzionato come previsto. Dobbiamo rimanere concentrati e fare tutto il possibile per rimediare domani, cercando di portare a casa il miglior risultato possibile. Non sarà semplice, ma come sempre daremo il massimo”.
Marc Márquez (#93 Ducati Lenovo Team) – DNF
“È stato il primo errore della stagione nella Sprint. Stavo guidando bene, ma alla curva 15 sono andato leggermente largo e, nel tentativo di correggere, ho stretto un po’ troppo: l’anteriore si è chiuso e non sono riuscito ad evitare la caduta. Domani cercheremo di mantenere lo stesso livello e puntiamo a una buona performance. La gara sarà lunga e con la gomma media non dovremmo avere cali, quindi potremo essere competitivi fino alla fine. Mi aspetto un Marco (Bezzecchi) molto forte. Continueremo con lo stesso approccio di sempre, perché finora ha funzionato”.


