Il Ducati Lenovo Team si prepara alla Q1 dopo il venerdì di Valencia: Bagnaia è quattordicesimo nelle Practice, Bulega ventiquattresimo

Pubblicato: 14 novembre 2025 in Ducati Motogp, Motomondiale, News

Il Ducati Lenovo Team ha affrontato l’ultimo venerdì della stagione 2025 della MotoGP al Circuito Ricardo Tormo di Valencia. Francesco Bagnaia ha terminato una sessione di Practice molto combattuta al quattordicesimo posto, mentre Nicolò Bulega ha chiuso in ventiquattresima posizione.

Bagnaia, ventunesimo nelle libere, ha iniziato le Practice con il miglior tempo. Nel finale, Pecco non è riuscito a rientrare nella top ten e ha chiuso in quattordicesima posizione, a poco meno di sei decimi di ritardo dal primo. Bulega, alla sua seconda presenza assoluta in MotoGP, ha continuato il percorso di adattamento alla Desmosedici GP, completando la sessione pomeridiana al ventiquattresimo posto.

Il Ducati Lenovo Team tornerà in azione domani mattina alle 10:10 ora italiana per le Free Practice 2, a cui seguiranno la Q1 alle 10:50 e la Q2 alle 11:15. La ventiduesima Sprint della stagione, di 13 giri, avrà inizio alle 15:00.

Francesco Bagnaia (#63 Ducati Lenovo Team) – 14º
“Oggi purtroppo non abbiamo lavorato nella direzione giusta. C’è stato un piccolo miglioramento tra le due sessioni e spero che con un po’ più di grip riusciremo a fare un passo avanti più significativo. Dobbiamo migliorare in frenata e nel far girare la moto. Analizzando i dati si nota una mancanza di velocità in fase di ingresso e di apertura del gas, nelle quali perdo tanto tempo. La mancanza di feeling, in questo senso, non mi sta aiutando a dare indicazioni precise, e sapevo che questa è una pista su cui avremmo potuto faticare. In ogni caso continuiamo a lavorare cercando di trovare la soluzione”.

Nicolò Bulega (#11 Ducati Lenovo Team) – 24º
“Girare su questa pista con una MotoGP non è semplice e faccio ancora fatica in alcuni punti. È un tracciato molto tecnico, con curve molto interconnesse: se non hai piena una fiducia con l’anteriore, diventa difficile far girare la moto. Non riesco a sfruttare le gomme come vorrei, soprattutto le soft, ritrovandomi sugli stessi tempi delle altre mescole. Quando succede, significa che non hai ancora trovato il limite. In ogni caso, questa prima giornata è andata tutto sommato bene. Domani cercheremo di fare un passo avanti”.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.