
Svelata la nuova livrea del team di Calvenzano insieme alla formazione inedita per la stagione, che coincide con il trentesimo anniversario dell’attività sportiva del Team Principal Marco Barnabò.
Nel prestigioso showroom di Ruote da Sogno, circondato da oltre 550 moto di ogni marca e 200 auto di ogni epoca, il Barni Spark Racing Team ha presentato la nuova Panigale e la formazione che affronterà la stagione WorldSBK 2026.
A scendere in pista saranno Álvaro Bautista e Yari Montella. Bautista, due volte campione del mondo WorldSBK (2022 e 2023) e campione 125cc nel 2006, affronta la sua prima stagione con il Barni Spark Racing Team e l’ottava in WorldSBK, con l’obiettivo chiaro di puntare in alto. Al suo fianco, Yari Montella, che si prepara al secondo anno nella categoria e alla sua quarta stagione complessiva con il team bergamasco, è deciso a migliorare i risultati e a crescere ulteriormente dopo un intenso percorso di adattamento nel 2025.
L’evento ha rappresentato anche la celebrazione del trentesimo anniversario della carriera sportiva da Team Principal di Marco Barnabò, iniziata nel 1996 con l’allora Team Spring, evolutosi nel 2009 in Barni Racing Team, per poi assumere il nome attuale nel 2021 con l’ingresso del title sponsor Spark. Un traguardo importante, festeggiato con amici e sponsor, che ha coinciso con lo svelamento della nuova Panigale targata Barni.
Protagonista assoluta infatti è stata la Ducati Panigale V4 RS26, la nuova bibraccio di Borgo Panigale svelata dai piloti e caratterizzata da una livrea Barni completamente rinnovata, disegnata da Oscar Pozzini, creative director di Babol Communication.
Álvaro Bautista, #19
“Sono molto emozionato per questa nuova sfida. Ci saranno sicuramente tanti cambiamenti, un nuovo team e una nuova squadra di lavoro. Non sarà facile all’inizio, ma credo che con impegno e ambizione si possa ottenere tutto. Sono anche molto contento di entrare a far parte della famiglia Barni, perché dall’esterno si percepisce una squadra molto unita, in crescita costante e sempre più competitiva. Barni è una persona che vuole vincere ed è molto determinata, un grande stimolo per i piloti. Credo che insieme possiamo fare un ottimo lavoro. Mi sento molto carico, sia fisicamente che mentalmente e sono pronto a dare il 100%. Dobbiamo lavorare per trovare il giusto feeling e capire come gestire al meglio la nuova moto. È fondamentale anche il supporto ufficiale di Ducati, che rappresenta un grande valore aggiunto. Sono molto emozionato e spero che, insieme, potremo raggiungere ottimi risultati e posizioni, ma soprattutto divertirci facendo il nostro lavoro.”
Yari Montella, #5
“Per la stagione 2026 ci stiamo preparando bene. Sono concentrato sul lavoro che dobbiamo fare e, grazie all’esperienza maturata nel 2025, stiamo lavorando per rafforzare i nostri punti deboli e farci trovare pronti. L’obiettivo è migliorare quanto fatto nella scorsa stagione, anche perché il 2026 sarà importante per il mio percorso personale e professionale. Sono concentrato, ma tranquillo e con grande voglia di iniziare. Sarà inoltre molto stimolante condividere il box con un pilota come Álvaro; avrò sicuramente l’opportunità di apprendere e confrontarmi con metodi diversi. Cercherò di assorbire il più possibile.”
Marco Barnabò, Team Principal
“Sono molto orgoglioso della posizione che io e il mio team abbiamo raggiunto. La stagione che ci attende è particolarmente importante: nel 2026 partiremo con una moto completamente nuova, appena svelata da Ducati, e con due piloti impegnati nella categoria Superbike. Per un team privato si tratta di un traguardo significativo, oltre che di una sfida impegnativa.
Sono felice di proseguire il percorso iniziato con Yari Montella. Sappiamo che è un giovane pilota veloce, che deve solo concretizzare il lavoro che abbiamo avviato insieme negli anni passati. Allo stesso tempo, siamo estremamente soddisfatti di essere riusciti a portare nel team un pilota del calibro di Álvaro Bautista, tre volte campione del mondo. Siamo convinti di poter fare molto bene con lui e che la sua esperienza ci aiuterà a crescere ulteriormente, permettendoci di compiere un ulteriore passo avanti in termini di competitività. Ciò che ammiro particolarmente in Bautista è la grandissima voglia e l’impegno che dimostra ogni giorno, pur avendo già raggiunto traguardi straordinari. È un atteggiamento davvero esemplare. Merita di ottenere ottimi risultati e noi lavoreremo al massimo per raggiungerli insieme.
Desidero ringraziare tutti coloro che ci supportano, a partire dai nostri sponsor; è anche grazie alla stabilità che ci garantiscono che possiamo concentrarci pienamente sullo sviluppo della moto. Un contributo fondamentale arriva dai partner tecnici, che ci forniscono materiali fondamentali per migliorare la moto e renderla sempre più competitiva, secondo la nostra visione.
Un ringraziamento va poi a tutte le persone che lavorano nel team, dai meccanici in pista a chi opera quotidianamente da casa. Un riconoscimento speciale va a Ducati, con cui il rapporto di collaborazione dura ormai da 30 anni e che continua a dare sempre il massimo per la nostra squadra. Infine, ma non per importanza, voglio ringraziare Pamela, che supporta da casa il lavoro del team; senza di lei non riuscirei a svolgere il lavoro che sto facendo.”


