
Il meteo si rivela ancora una volta inclemente e incide pesantemente sullo svolgimento dei primi test della stagione 2026 di WorldSBK.
La pioggia cade infatti incessantemente nel primo giorno di attività, costringendo i piloti a scendere in pista solo per qualche giro in assetto da bagnato, prima di rientrare definitivamente ai box. Iker Lecuona ne approfitta per prendere confidenza con la Ducati Panigale V4R concludendo 14 giri mentre Nicolò Bulega preferisce non entrare in pista.
Nel Day-2, invece, il cielo è soleggiato al mattino, ma i piloti sono costretti ad aspettare il primo pomeriggio per salire in moto in condizioni di asciutto.
Bulega completa 24 giri, registrando il miglior tempo in 1’39.331. Lecuona (26 giri) finisce in sesta posizione, a 6 decimi dal compagno di squadra, con il crono di 1’39.979.
A metà pomeriggio, entrambi i piloti del team Aruba.it Racing – Ducati sono protagonisti di un’innocua scivolata alla curva 5, traditi da una macchia d’umidità ancora presente sul circuito. In ogni caso, il loro test sarebbe terminato qualche minuto più tardi quando la pioggia è tornata a cadere su Jerez de la Frontera.
Il team Aruba.it Racing – Ducati tornerà in pista sul circuito di Portimão (Portogallo) il 28 e 29 gennaio.
Nicolò Bulega (Aruba.it Racing – Ducati #11)
“Ovviamente la pioggia ha rovinato i nostri piani. Sarebbe stato importante restare in pista a lungo, e invece siamo riusciti a fare solo 20 giri, che sono comunque serviti per riprendere confidenza con la moto dopo l’inverno. Le sensazioni sono state buone, ma adesso la speranza è di poter fare due giorni di test più completi a Portimão”.
Iker Lecuona (Aruba.it Racing – Ducati #7)
“Malgrado i pochi giri che abbiamo avuto a disposizione, siamo comunque riusciti a fare un buon lavoro, soprattutto sul setup. Stiamo facendo progressi, giorno dopo giorno e questo mi rende molto felice. Devo ammettere che il feeling con la Panigale V4R è straordinario, anche se ovviamente so che ci manca ancora da sistemare tanti dettagli per poter essere competitivi come vogliamo essere fin da inizio stagione.”


