Ducati Lenovo Team protagonista a Sepang: Márquez e Bagnaia tra i più veloci

Pubblicato: 5 febbraio 2026 in Ducati Motogp, Motomondiale, News

Al Sepang International Circuit in archivio il primo test ufficiale della stagione 2026 con i piloti del Ducati Lenovo Team nella scia dei primissimi. Marc Márquez è quarto e Francesco Bagnaia quinto. 

Un programma di lavoro molto impegnativo e incentrato su prove aerodinamiche per vagliare il pacchetto tecnico in vista del prossimo test in Thailandia. Oggi, per entrambi, un long run sulla lunghezza della Sprint. Marc, il più veloce nel Day1, firma 123 giri con un miglior crono di 1’56.789 (lap time del Day1). 1’56.929 (lap time del Day1) invece il tempo di Pecco con 126 tornate completate.

Ultimo atto di questo primo test è il grande evento di lancio della stagione MotoGP, con tutti i piloti e le squadre, sabato 7 febbraio proprio nel cuore di Kuala Lumpur. KL26Launch: road show, spettacolo e divertimento per tutti i fan.

Marc Márquez (#93, Ducati Lenovo Team)

“Sono felice di essere tornato in pista. Questa è la sensazione più importante. Abbiamo provato tanti nuovi materiali, ma le idee sono abbastanza chiare in vista della Thailandia. La strada sembra quella giusta e adesso devo fare anche io uno step dal punto di vista fisico. È stata una giornata lunga, ieri ha piovuto e oggi il carico di lavoro era importante. A livello di scelte aerodinamiche siamo abbastanza convinti, ma dobbiamo analizzare i dati. La simulazione è andata bene: ho tenuto il ritmo e il feeling negli ultimi giri era davvero buono”.

Francesco Bagnaia (#63, Ducati Lenovo Team)

“Sono molto contento di questo test, ho avuto buone sensazioni. Abbiamo lavorato molto sull’aerodinamica, abbiamo fatto già alcune scelte, più o meno definitive, ma fugheremo gli ultimi dubbi in Thailandia. Siamo in un test, tra l’altro il primo della stagione, quindi più si gira più si va veloci. La simulazione è andata bene, c’è tanto grip in più rispetto alla gara e anche le gomme sono calate meno. L’anno scorso ero stato molto competitivo sul time attack qui, mentre nel long run avevo sofferto. In un test è molto più importante lavorare sulla costanza in ottica stagione. Ho spinto e guidato come volevo”.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.