
Si è conclusa con condizioni finalmente stabili e pista completamente asciutta la due giorni di test ufficiali sul tracciato australiano, appuntamento chiave per prepararsi al primo round del Campionato, in programma proprio a Phillip Island nel weekend di sabato 21 e domenica 22 febbraio. Temperature miti e sessioni regolari hanno consentito al Barni Spark Racing Team di lavorare in modo continuativo sulla nuova Panigale V4 RS2026, raccogliendo dati fondamentali per comprendere il potenziale della moto in condizioni di asciutto e affinare il set-up in ottica gara.
Per Álvaro Bautista si è trattato dei primi due giorni di lavoro insieme alla squadra. Lo spagnolo ha completato 66 giri nella prima giornata, chiudendo entrambe le sessioni in settima posizione (1:30.333 in FP1 e 1:30.297 in FP2), lavorando soprattutto sulla comprensione della moto su una pista tecnica e particolare come Phillip Island. Nel Day 2 il livello generale si è alzato e Bautista ha migliorato il proprio riferimento, fermando il cronometro sull’1:29.861 in FP1 (P11) dopo 37 giri, scendendo sotto il muro dell’1:30. Nel pomeriggio ha proseguito il lavoro su passo gara e set-up, completando altri 37 giri e chiudendo con il tempo di 1:30.180 (P11), per un totale di 74 giri nella seconda giornata.
Yari Montella ha mostrato fin da subito un ottimo feeling con la Panigale V4 RS2026. Nel Day 1 ha totalizzato 69 giri, conquistando la seconda posizione in FP1 con 1:29.921 e chiudendo ottavo nel pomeriggio (1:30.488), concentrandosi sul lavoro di set-up.
Anche nella seconda giornata il pilota #5 ha confermato competitività e costanza: 31 giri in FP1 e ancora seconda posizione in 1:29.351, migliorando ulteriormente il proprio crono personale. Nel pomeriggio ha lavorato in ottica gara, chiudendo sesto in 1:29.660 dopo 37 giri, per un totale di 68 tornate nel Day 2.
Álvaro Bautista, #19
“Abbiamo finalmente disputato i primi due giorni di test insieme alla squadra. Sono state giornate impegnative, in cui abbiamo lavorato intensamente per costruire una base con la nuova moto, su una pista particolare e impegnativa come Phillip Island. Il primo giorno il feeling non era dei migliori, ma passo dopo passo siamo riusciti a migliorarlo. Il lavoro con il team sta proseguendo bene, anche se abbiamo ancora tanto da conoscerci per capire quali interventi sulla moto possano aiutarmi a trovare più fiducia e migliorare le sensazioni in sella. Nel complesso sono abbastanza soddisfatto, soprattutto nell’ultima uscita abbiamo fatto una modifica importante e ho percepito un cambiamento positivo, che mi ha permesso di iniziare a spingere con maggiore convinzione su questo set-up. Ora dobbiamo analizzare bene i dati e capire con precisione di cosa ho bisogno per migliorare ulteriormente il feeling. Sono contento del lavoro svolto. Adesso un breve momento di relax, poi saremo pronti per iniziare al meglio la stagione.”
Yari Montella, #5
“Sono abbastanza soddisfatto di queste due giornate di test. Sia ieri che oggi abbiamo effettuato due long run, provando assetti e soluzioni diverse anche a livello di gomme. Stiamo lavorando molto anche sull’elettronica, per adattare la moto il più possibile al mio stile di guida. Oggi è stata la conferma del lavoro iniziato ieri, abbiamo fatto una buona giornata, con due turni positivi. Non abbiamo cercato il time attack, ci siamo concentrati soprattutto sul passo gara e sulla ricerca di un assetto che mi desse le sensazioni giuste. Anche a livello di tempo e di disponibilità di gomme non c’erano le condizioni per puntare al giro secco. Sono comunque soddisfatto. La squadra ha lavorato molto bene e sono contento anche di come abbiamo gestito il programma in pista. Adesso ci prendiamo due giorni di riposo, poi si comincia con il primo weekend di Campionato.”
Marco Barnabò, Team Principal
“Sono stati i primi due giorni in cui siamo riusciti a girare completamente sull’asciutto. Yari ha trovato subito un buon feeling con la moto e siamo riusciti a portare avanti un lavoro positivo. Sono state due giornate produttive. Anche oggi, utilizzando la gomma che ritroveremo nel weekend di gara, abbiamo effettuato un long run con un passo interessante. Non abbiamo montato la mescola più morbida nel finale per cercare il tempo, ma siamo comunque molto soddisfatti del lavoro svolto. Qui il tema gomme resta un’incognita: tra le coperture a disposizione non è arrivata quella specifica per la gara e, delle due opzioni disponibili, solo una sarà la stessa del weekend. C’è quindi ancora qualcosa da scoprire sotto questo aspetto. Con Álvaro abbiamo un po’ più di lavoro da fare. L’aspetto positivo è che le modifiche apportate alla moto nel corso dei test ci hanno dato indicazioni chiare sulla direzione da seguire. Con lui è tutto nuovo, dobbiamo ancora comprendere a fondo le sue esigenze e continuare a lavorare con grande impegno. Questi due giorni sono stati però fondamentali; abbiamo individuato la strada da percorrere e siamo fiduciosi di poter fare un ulteriore passo avanti già da venerdì, migliorando ancora la situazione.”


