
Il team Motocorsa Racing ha completato al circuito di Phillip Island le ultime due giornate di test pre-campionato, tra lunedì 16 e martedì 17 febbraio. Questo è stato l’ultimo step di preparazione prima del round inaugurale del Campionato del Mondo Superbike 2026, in programma sullo stesso tracciato il prossimo weekend, dal 20 al 22 febbraio.
Sul circuito australiano, il team è sceso in pista col rookie Alberto Surra per finalizzare il lavoro sulla nuova Ducati Panigale V4R 2026 e raccogliere le ultime indicazioni in vista del primo weekend di gara della stagione.
ALBERTO SURRA – Pilota“Sono molto contento del feeling trovato in questi due giorni di test, che sono andati veramente bene. Abbiamo lavorato step by step con il team e ognuno di loro sta facendo un lavoro magnifico. Arrivare a 0.8 secondi dal secondo tempo è stato sicuramente un ottimo risultato. Nell’ultimo run abbiamo preferito non concentrarci sul time attack, ma sono convinto che ci sarebbe stato ancora margine di miglioramento. Sono molto positivo per questo weekend: sarà il mio primissimo round da pilota del Campionato World Superbike e ancora una delle prime volte in sella a questa moto. Ma sono sicuro che possiamo fare bene!”
LORENZO MAURI – Team Manager“Con oggi si sono conclusi i due giorni di test pre-campionato a Phillip Island e siamo particolarmente soddisfatti dei progressi fatti in pista in soli due giorni. Questa mattina, a fine delle due ore eravamo a 1 secondo dal tempo di riferimento, mentre nel pomeriggio abbiamo lavorato molto sulla simulazione di passo gara e sulla scelta pneumatici, senza andare a ricercare il time attack negli ultimi 15 minuti di sessione.La moto sta funzionando bene e squadra e pilota sono molto motivati. Ringrazio tutti coloro che hanno lavorato duramente durante l’inverno per permettere a Motocorsa Racing di arrivare in Australia con tutti gli allestimenti della nuova moto. Ora occhi puntati sulle FP1 di venerdì, che saranno la prima uscita ufficiale in un weekend di gara sia della nuova V4 R 2026 sia del nostro giovanissimo rookie Alberto Surra.”


