GOELEVEN: PODIO ALLA PRIMA GARA PER BALDASSARRI

Pubblicato: 21 febbraio 2026 in Go Eleven, News, Superbike

Il Sabato mattina si è aperto sotto il cielo nuvoloso, temperature più fresche che hanno messo leggermente in crisi l’assetto della Ducati gialla. Il tentativo di time attack con la gomma da qualifica (una derivazione della zero per il Round 01) ha portato limare il 29.0, ma il feeling non era dei migliori. Giro comunque completato da solo, a pochi decimi dalla Top 5.

In Superpole la strategia è una: trovare un buon riferimento, e concludere nelle prime tre file. Detto, fatto; la scia qui sull’isola può regalare un paio di decimi, ma Balda riesce a sfruttare a metà il treno Bulega. Settima posizione, per millesimi fuori dalla seconda fila. Peccato per il traffico nel terzo giro lanciato, dove avrebbe potuto migliorare nel quarto settore. Obiettivo pienamente centrato e gran qualifica!

In Gara 1 Balda parte con un solo obiettivo: full attack mode! Poca gestione e gas spalancato dal primo giro, consapevole di aver mostrato un buon ritmo anche a gomme usate. Nei primi tre giri compie sorpassi spettacolari, mettendosi in testa al gruppo in lotta per il podio; Bassani ed i due gemelli Lowes, tutti attaccati in Curva 1. Imposta il suo ritmo tra il 29.5 ed il 29 alto, aprendo il gap sul gruppo dietro. Gli ultimi cinque giri sono un capitolo a parte: Bassani rimonta, l’alfiere Go Eleven è in crisi con la posteriore lato sinistro, ma non molla. Si difende, lotta e conclude terzo per soli 36 millesimi. 36 millesimi che fanno la storia; è il primo podio WorldSBK per Balda, ed una gran soddisfazione per tutto il Team Go Eleven.

Lorenzo Baldassarri (Rider): 
“Sono sul podio, il mio primo podio in WorldSBK, nella gara di esordio! E’ incredibile pensare che sono salito qui per la prima volta sulla Ducati. Con il Team ci divertiamo, c’è un ambiente bellissimo, ed oggi siamo andati veramente forte. Ho spinto dal primo giro, mi sentivo bene e stavo provando a recuperare sulla seconda posizione, ma negli ultimi cinque giri non ne avevo più. Ho rischiato di cadere più volte sul finale, avevo le gomme distrutte, ma ho stretto denti, volevo il podio a tutti i costi. E così è stato. Ci tengo a ringraziare tutte le persone che hanno creduto in me, che mi stanno vicino anche nelle difficoltà e la squadra che sta lavorando alla grande. Non vedo l’ora di tornare in sella domani, abbiamo ancora qualcosa da dire su questo tracciato spettacolare!”

Denis Sacchetti (Team Manager): 
“Se un mese fa mi avessero detto che in Australia avremmo fatto il podio non ci avrei creduto, non perché non credevo in Balda, semplicemente perché in inverno non abbiamo avuto modo di fare i test per il maltempo e Lorenzo è arrivato qui conoscendo davvero poco questa moto e queste gomme. Non avevamo idea di quale sarebbe potuto essere realmente il nostro potenziale; invece il suo metodo di lavoro e la sua intelligenza nel lavorare al box insieme ai ragazzi e su stesso gli ha permesso di capire velocemente come guidare questa Ducati. I ragazzi al box gli hanno dato quello di cui aveva bisogno e oggi ci ha fatto divertire. Per noi è una doppia soddisfazione e oggi ce la godiamo tutta. Ho perso qualche anno negli ultimi giri, ma posso solo fargli i complimenti e tenerlo carico per domani!”

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.