
Cala il sipario sulla pre season 2026 con Marc Márquez e Francesco Bagnaia tra i più competitivi e pronti a scendere in pista per il GP della Thailandia (27 febbraio – 1 marzo), gara inaugurale della stagione in programma il prossimo fine settimana. Al termine delle due giornate di test, al Chang International Circuit di Buriram, Marc è in P3 e Pecco in P4 nella combinata dei tempi.
Un programma di lavoro impegnativo, per fugare gli ultimi dubbi sulla scelta del pacchetto aerodinamico, con time attack e simulazioni di gara per entrambi. Confermate le ottime sensazioni del test in Malesia, con Marc (129 giri), costretto a chiudere la sessione anzitempo, per un malessere dopo una caduta, ma capace di fermare il cronometro a 1’28.836. Nella sua scia, vicinissimo, Pecco (117 giri) con un miglior crono di 1’28.883.
Marc Márquez (#93, Ducati Lenovo Team)
“Ho finito di girare un po’ prima del previsto a causa della caduta, ma le sensazioni restano positive. Stavo facendo il long run, l’ultimo impegno previsto per la giornata, ma al settimo giro sono caduto alla curva 3. Ieri non sono stato bene di stomaco, oggi mi sono ripreso, ma sono molto stanco e non ero pienamente concentrato. Sono entrato in curva troppo veloce e ho perso il davanti. Peccato, è stato un mio errore, ma sono tranquillo. A livello di aerodinamica abbiamo scelto il pacchetto, sul time attack siamo competitivi e anche sul passo gara. Ora sfruttiamo al massimo questi tre giorni per recuperare energie in vista della gara della prossima settimana”.
Francesco Bagnaia (#63, Ducati Lenovo Team)
“Abbiamo lavorato davvero bene, siamo riusciti a completare tutto il programma, provando le nuove parti, e sono soddisfatto della base della moto per la stagione. A livello di scelte, tutti i piloti Ducati sono andati nella stessa direzione sul pacchetto tecnico e questo è un bene. Abbiamo fatto una simulazione di gara, non è stata perfetta, ho avuto un piccolo problema, ma meglio oggi che durante il weekend. Questo della Thailandia era un test cruciale, almeno per me, e sono molto positivo”.


